25 Ottobre 2010
La cerimonia di apertura in programma venerdì 29 ottobre alle ore 16.45 presso l’Auditorium San Francesco, inaugura il nuovo anno accademico dell’Università delle tre età, Unitre. “Musica: gioia di vivere” è il tema della prolusione che sarà animata con un concerto della classe III D (a.s. 2009/2010) della scuola media Soprani ad indirizzo musicale, direttore Daiana Dionisi.
Sorta a Castelfidardo nel 1994-’95, l’associazione che opera senza fini di lucro, si pone l’obiettivo di contribuire alla formazione culturale della popolazione creando un clima di amicizia, comprensione, solidarietà. Anche quest’anno sono stati attivati corsi e laboratori che promuoveranno la cultura del sapere e del fare. Le iscrizioni hanno luogo tutti i giorni – escluso il sabato – dalle 16.30 alle 18.30 presso la sede di via Mazzini n. 27.
Questo l’ampio ventaglio formativo offerto.
Corsi: italiano (narrativa del 900), italiano per stranieri, latino: morfologia; storia: il risorgimento italiano, 150° anniversario della battaglia di Castelfidardo; storia dei popoli: dalla civiltà precolombiana al periodo greco-romano; filosofia: il periodo presocratico; educazione civica: la costituzione; inglese (I-II e III livello); spagnolo (livello base); storia dell’arte: arte contemporanea; archeologia classica; psicologia: il corpo e la mente; medicina; medicina alternativa; matematica; joga mentale.
Laboratori: ricamo; taglio e cucito; uncinetto; maglieria; pittura, vetro tiffany; giardinaggio; burraco (I e II livello); scacchi; joga fisico; corso di igiene; ballo di gruppo (I e II livello); ballo liscio; ginnastica; cucina; informatico (I, II e III livello); teatro.
Comune di Castelfidardo