Regione Marche

Altre Notizie

12 Settembre 2007

Una tessera elettronica per le mense scolastiche
Comunicato

Rivoluzione “pasti” nelle mense scolastiche fidardensi. L’Amministrazione Comunale introduce sin dall’imminente anno scolastico un innovativo sistema informatizzato in grado di agevolare le famiglie e di ottimizzare al contempo la gestione del servizio. Ciascun studente disporrà infatti di una tessera elettronica personalizzata, ricaricabile sin d’ora  presso la Tavola Amica Blu Break in via Olivetti 19 e in secondo momento anche presso la tesoreria comunale de l’Unicredit, con la quale la Camst (ditta leader del settore che attuerà il progetto e fornirà i pasti) sta prendendo accordi.

Una formula – spiega il sindaco Soprani – che permetterà di ridurre margini di errore e tempi di prenotazione, consentendo a ciascun utente di controllare il proprio “credito” in termini di pasti residui collegandosi comodamente da casa ad internet tramite un accesso protetto da password”. Per l’acquisto dei pasti, il genitore non dovrà fare altro che recarsi nel punto-vendita indicato dall’assessorato alla pubblica istruzione ed indicare all’operatore quanti ne desidera: da settembre a maggio il minimo è di 20 pasti mensili, mentre da giugno sarà possibile prenotare quantità inferiori. All’atto dell’acquisto verrà rilasciata una ricevuta di avvenuta ricarica per l’importo e il quantitativo richiesto: la card magnetica individuale e nominale rimarrà in custodia della classe frequentata dal bambino, evitando così rischi di smarrimento. La famiglia – come detto – potrà comunque verificare in qualsiasi momento la situazione dei pasti consumati, acquistati e restanti e verrà avvisata tramite un messaggio di posta elettronica o un sms quando rimarranno a disposizione del bambino solo tre pasti. Sarà dunque carico della scuola conservare le tessere magnetiche corrispondenti agli studenti aventi diritto al servizio-mensa; a tal fine, ogni mattina, entro le 9.30, un operatore scolastico farà il giro delle classi con un palmare che trasmetterà automaticamente le prenotazioni al fornitore abbattendo così i tempi di attesa e di verifica. 

Il servizio è partito da lunedì scorso: Tavola Amica Blu Break (tel. 0717206696) è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 11,30 alle ore 15,30, esclusi i giorni festivi.   

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto