19 Luglio 2013
Una grande serata per un grande artista. Le iniziative per il 150° anniversario della fondazione dell`industria della fisarmonica offrono domani (venerdì 19, ore 21, piazza della Repubblica, ingresso libero) una dei momenti più significativi: il tributo a Gervasio Marcosignori, il poet of accordion, l`oscar mondiale, il maestro recentemente scomparso che con la sua classe cristallina ha contribuito a creare un mito, diffondendo e valorizzando l`immagine dello strumento e di Castelfidardo nel mondo.
La scaletta prevede in apertura un breve excursus sulla carriera di Marcosignori a cura del presentatore Terenzio Montesi, il saluto del sindaco Soprani e la proiezione di un video realizzato da Marco Nisi Cerioni. Subito dopo, l`ingresso in scena della spettacolare Fisorchestra Marchigiana “Città di Castelfidardo” – 25 elementi diretti dal maestro Samuele Barchiesi – che interpreterà una carrellata di brani di vario genere e stile: “La terra ed i contimenti” di De Amicis, “Il barbiere di Siviglia” di Rossini; gli “indimenticabili” della musica italiana (Celentano – Modugno – Ranieri – Morandi), “Libertango” di Piazzolla, “Carmen fantasy” di Bizet, “Americano” di Carosone (medley), medley di Lucio Dalla, “La gazza ladra” di Rossini.
Un programma nel quale andranno ad inserirsi anche altri giovani ospiti che testimoniano la freschezza e la modernità di uno strumento così tradizionale e classico ma anche così versatile, trendy e accattivante: Tommaso Galassi, promettente allievo del maestro Christian Riganelli presso la Civica Scuola di Musica “P.Soprani” che eseguirà la celeberrima “Czardas” di Vittorio Monti; Antonino De Luca, allievo di Frank Marocco che ha già al suo attivo diverse apparizioni televisive dedicate alla fisarmonica (“Scherzo” di John Gart), Surin Choi che renderà omaggio a Marcosignori con“Hanaiian Lullaby”, la Ninna nanna composta da Gervasio stesso.
In caso di maltempo, lo spettacolo si svolge al Teatro Astra.
I curricula:
La Fisorchestra Marchigiana è una formazione giovane, composta di circa 25 elementi, tutti diplomati e studenti nei più prestigiosi conservatori italiani. Sicuramente siamo l’unica formazione, nel panorama italiano, che riunisce musicisti provenienti da tutta la regione Marche, in particolare fisarmonicisti, sebbene il nostro organico comprende anche una sezione ritmica di batteria, basso, chitarra, tastiera.
Nel senso più ampio, la Fisorchestra è un’Associazione culturale musicale e si propone come organizzatrice e promotrice di eventi musicali, talvolta legati ad attività organizzate dalla Regione Marche.
La Fisorchestra esegue annualmente decine di concerti in tutta Italia, alcuni dei quali di elevata risonanza; tra questi, di grande rilievo sono state le partecipazioni al concerto con Katia Ricciarelli per la riapertura dell`antico teatro di Apiro(MC) nel dicembre 2004 e quella in occasione dell’incontro del Santo Padre con i giovani dell’Azione Cattolica Italiana nel settembre 2004. La formazione si è esibita in Eurovisione (diretta televisiva su RAI1) accompagnata dall’orchestra pop-sinfonica della Rai diretta dal M° Leonardo De Amicis.
Il direttore Samuele Barchiesi
Nato a Osimo nel1974 si è diplomato presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro in Organo e Composizione Organistica nel 2001. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento e interpretazione organistica e seminari di educazione musicale e attività corali. Ha collaborato come organista con diverse corali della provincia di Ancona e attualmente è organista della corale “V. Cruciani” di Ancona, direttore-pianista del coro “A. Grilli” di Sirolo e direttore-organista del coro della Basilica di S.Giuseppe da Copertino di Osimo. E’ docente presso la scuola “A. Gugliormella” di Sirolo nelle classi di tastiera, pianoforte, solfeggio, propedeutica musicale e coro voci bianche. Insegna dall’anno scolastico 2002-2003 educazione musicale in qualità di esperto esterno in varie scuole elementari di Ancona e Osimo. Da gennaio 2007 dirige la Fisorchestra Marchigiana città di Castelfidardo.
Comune di Castelfidardo