6 Giugno 2013
La Vis Basket Castelfidardo, in collaborazione con l’ITIS “A. Meucci” ed il patrocinio degli assessorati ai servizi sociali ed allo sport del Comune, ha attivato, dal mese di aprile 2013, il progetto pilota di una squadra di basket integrata tra atleti diversamente abili e normodotati.
Tale progetto, caratterizzato dall’intento di potenziare la funzione sociale dello sport sul territorio, è scaturito dall’esigenza di dare l’opportunità ai ragazzi con difficoltà di apprendimento e con la passione sportiva, nello specifico per il basket, di continuare a praticarlo con una programmazione didattica adeguata ai loro livelli e in un ambiente consono ai loro standard di socializzazione e con partner disponibili e preparati. È stato intrapreso l’iter di affiliazione allo Special Olympics Italia, associazione mondiale che promuove l’attività sportiva dei diversamente abili, e attivato l’organizzazione dello staff che opera con lo “Special Team”:
• Mazzieri Elena: referente area organizzativa e coordinatore del team;
• Mazzieri Enrico: referente area tecnica;
• Borsella Irene: referente area psico-pedagogica;
• Mazzieri Elena: referente area volontari;
• Mazzieri Matteo: referente area famiglie;
• Schiavoni Giacomo: referente area atleti.
Visto il positivo riscontro di partecipazione degli atleti e dei partner (studenti dell’ITIS “A. Meucci”) si può affermare che il progetto sta funzionando secondo le più rosee delle aspettative e, con il sostegno dell’amministrazione Comunale, si pensa di programmare sin d`ora la ripresa dell’attività per il prossimo anno sportivo.
Venerdì 7 giugno dalle 15 al palaOlimpia è in programma l’ultimo allenamento-merenda, una “festa” da vivere assieme ad atleti, famiglie e partner per condividere l`esperienza vissuta.
Share the post "Special Team di integrazione Vis basket-Itis Meucci"
Comune di Castelfidardo