24 Novembre 2008
SMS Consumatori è un servizio di informazione tramite messaggi telefonici sui prezzi dei principali prodotti agroalimentari.
Uno strumento che, in tempo reale, aggiorna sui prezzi medi all’origine, all’ingrosso e al dettaglio di 84 prodotti: frutta, ortaggi, latte e latticini, carne, pesce, pane, pasta, etc.
Un servizio moderno, veloce e gratuito, pensato per tutti i consumatori e destinato a rendere più semplice fare una spesa intelligente e consapevole. E’ il servizio SMS Consumatori, promosso dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e realizzato in collaborazione con le Associazioni di Consumatori e con l’Ismea: un’opportunità in più per informarsi, scegliere e risparmiare.
Inviando un SMS – completamente gratuito – al numero unico per tutti i gestori telefonici 47947, con il solo nome del prodotto d’interesse, si ricevono all’istante tutte le informazioni sulla filiera dei prezzi, suddivisi per area geografica.
Le notizie disponibili sono: prezzo medio di vendita, rilevato giornalmente, suddiviso in tre macro aree regionali (Nord, Centro, Sud) e prezzo medio nazionale all’origine e all’ingrosso aggiornato settimanalmente e fornito da Ismea. Se il prodotto è presente nel paniere con 2 o 3 varietà, l’utente riceverà 2 o 3 messaggi con i prezzi relativi ad ogni singola varietà.
A richiesta sono disponibili anche altri servizi, ugualmente gratuiti:
– l’invio di Sms informativi sul tema della sicurezza alimentare e sui principi fondamentali di una sana e corretta alimentazione;
– l’invio telematico della newsletter settimanale di Aiol (Agricoltura Italiana On Line) la rivista telematica del Ministero dedicata al mondo dell’agricoltura, dell’agroalimentare e della pesca.
Questi ulteriori servizi potranno essere interrotti dall’utente in qualsiasi momento mediante l’invio di un Sms specifico.
Inoltre, attraverso il sito www.smsconsumatori.it è possibile accedere ad informazioni più approfondite sui prezzi e sui prodotti, oppure inviare segnalazioni su prezzi anomali.
In allegato la locandina informativa.
Fonte:
SMS Consumatori – Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
Comune di Castelfidardo