27 Luglio 2022
La Settimana dello Sport è organizzata dal Circolo ACLI-USAcli Crocette ASD-APS, in collaborazione con il Comitato Provinciale USAcli di Ancona e con il patrocinio del Comune di Castelfidardo e del Comitato Regionale delle Marche del Coni
La manifestazione nasce nel 2017 come “Giornata dello Sport” ed è andata negli anni sempre più ampliandosi, fino a diventare la “Settimana”. L’obiettivo degli organizzatori è duplice: da una parte quello di creare un momento di Sport dedicato a tutta la città e non solo, con gare ed eventi aperti a tutti, senza distinzione di età, genere, provenienza e disponibilità economica. Dall’altra, rappresentare un punto di riferimento per tutte le Associazioni Sportive del territorio, con l’augurio un giorno che tutte possano essere coinvolte e partecipare alla Manifestazione con un proprio evento.
Negli anni alla Settimana dello Sport hanno partecipato un totale complessivo che supera i 1000 atleti, provenienti da tutte le Regioni del centro Italia: Marche, Toscana, Abruzzo, Lazio, Umbria ed Emilia-Romagna, rappresentando così anche una importante realtà di attrattività turistica per la Città di Castelfidardo e per la Val Musone.
Edizione 2022
Si è svolta dal 18 al 24 luglio con un ulteriore evento “extra-date” sabato 30 luglio, quasi interamente nel territorio di Castelfidardo e Loreto.
Agli eventi sportivi in programma hanno partecipato un totale complessivo di più di 400 atleti, di tutte le età, provenienti in larga parte dalla provincia di Ancona, molti dall’intero territorio regionale ed alcuni da fuori regione.
Gli eventi sportivi in programma sono stati:
1. La Battaglia dei Rioni – Torneo rionale di Calcio a 5 rivolto ai ragazzi di Castelfidardo dai 18 ai 30 anni
2. Beach Volley – Torneo di Beach Volley 3vs3 a squadre miste (almeno una ragazza sempre in campo)
3. Bocce – Gara di bocce in stile raffa a gironi e fase finale, in contemporanea a Castelfidardo e Loreto
4. Basket – Torneo di Basket 3vs3 con gara del tiro da 3 punti.
5. Selva CrossRun – OCR d circa 8 km all’interno del territorio della Selva di Castelfidardo, con più di 25 ostacoli.
6. Bicimparo – Attività sportive per bambini dai 6 ai 12 anni, legate al mondo della Mountain-Bike.
La Battaglia dei Rioni
La Battaglia dei Rioni rappresenta dal 2017 un appuntamento estivo fisso e molto atteso dalla comunità fidardense. In questo torneo di Calcio a 5, i ragazzi dai 18 ai 30 anni di Castelfidardo si sfidano per tenere alto il nome del loro Rione e per essere proclamati “Campioni di Castelfidardo”, ricevendo l’ambito Trofeo dal Sindaco. I Rioni partecipanti sono gli 8 principali della città, ovvero: Acquaviva, Centro Storico, Cerretano, Crocette, Figuretta, Fornaci, San Rocchetto e Sant’Agostino.
A questa edizione, che si è tenuta da lunedì 18 a venerdì 22 luglio, hanno partecipato un totale di 100 persone, tra atleti e dirigenti delle varie squadre.
La formula prevedeva un’iniziale fase a gironi con le 8 squadre divise in 2 gironi da 4. Partite sola andata per determinare la classifica finale del girone e di conseguenza le squadre che sono arrivate alla fase finale. Il primo girone è stato vinto da Crocette, seconda classificata Centro Storico. Il secondo girone è stato vinto da Fornaci, seconda classificata Sant’Agostino. A dispetto dei pronostici, in finale si sono qualificate Centro Storico e Sant’Agostino.
Venerdì 22 Luglio, prima della Finale, si è tenuto il Frolla Match, una partita di Calcio a 5 che ha visto protagonisti i ragazzi disabili della Cooperativa Sociale “Frolla Microbiscottificio” con alcuni membri dell’organizzazione. Un momento di sport e integrazione davvero molto bello.
La finale, molto combattuta e avvincente, terminata con il risultato di 4-2, ha visto trionfare per la prima volta in assoluto il Rione Sant’Agostino, che si è così aggiudicato il titolo di Campione di Castelfidardo 2022.
Il Torneo si è interamente svolto presso l’impianto sportivo comunale denominato “PalaCrocette”, in via Gandhi a Castelfidardo.
Beach Volley
Il Torneo di Beach Volley si avvale della collaborazione della Croce Verde di Castelfidardo ODV, che mette a disposizione il proprio campo da Beach (l’unico nel territorio fidardense) e il proprio supporto.
Per la prima volta il torneo si è tenuto in notturna, cosa che ha permesso agli atleti di giocare in orari più comodi e soprattutto più freschi, date le normali alte temperature del periodo estivo.
All’edizione 2022 hanno partecipato 45 atleti, divisi in 9 squadre, nuovo record di iscrizioni per un torneo che negli scorsi anni si è sempre aggirato sulle 5-6 squadre iscritte.
L’iscrizione era aperta a tutti, dai 14 anni in su, con la regola obbligatoria per tutte le squadre di dover schierare almeno una ragazza sempre in campo. Questa regola ha consentito la partecipazione di numerose atlete, corroborando l’obiettivo dell’organizzazione di promuovere uno sport di integrazione tra genere maschile e femminile.
La formula del Torneo prevedeva 3 gironi da 3 squadre, con un triangolare per ogni sera. La squadra vincitrice accedeva alla fase finale, dove un ulteriore triangolare avrebbe decretato la squadra Campione. A trionfare è stata la squadra “Stranger Drinks”, con atleti provenienti da Castelfidardo, Osimo e Ancona, mentre si è classificata seconda la squadra “DiaVolley”, composta da ragazzini di 14-15 anni di Castelfidardo.
Bocce
La tradizionale gara di bocce della Settimana dello Sport è il frutto, ogni anno, di una proficua collaborazione tra il Circolo ACLI-USAcli Crocette e le Asd Bocciofile di Castelfidardo e Loreto.
Il torneo, che si è svolto da lunedì 18 a sabato 23 luglio, ha visto la partecipazione di 64 atleti provenienti da tutta la Regione Marche.
I 64 atleti sono stati divisi in 8 gironi da 8 giocatori e si sono sfidati alle eliminatorie dal lunedì al giovedì, con due gironi in contemporanea ogni sera, uno presso il Bocciodromo Comunale di Castelfidardo e uno presso quello di Loreto.
Gli otto vincitori dei rispettivi gironi si sono infine sfidati sabato mattina al Bocciodromo fidardense con sfide ad eliminazione diretta. La gara è stata vinta da Gabriele Franceschetti che ha superato in finale Danilo Galassi, entrambi di Castelfidardo.
Basket
Si è svolto sabato 23 Luglio presso il nuovo campo da basket in via Quasimodo (località Figuretta), con il supporto del Comitato Figuretta.
Analogamente a quello di Beach Volley, si è svolto per la prima volta in notturna ed ha fatto registrare il record di iscrizioni, con 9 squadre composte da circa 45 atleti.
Gli atleti si sono sfidati in 3 gironi da 3 squadre, con le prime classificate e la migliore seconda che sono andate alla fase finale. Dopo le semifinali e prima della finale, si è svolta per la prima volta la gara del tiro da 3 punti, con un partecipante per squadra a gareggiare.
A vincere dalla squadra “Rolando Magic” di Recanati (MC), che ha sconfitto in finale i “Senigallia Roosters”. La gara del tiro da 3 è stata vinta dal senigalliese Tommaso Conti.
Selva CrossRun
La Selva CrossRun è sempre stato l’evento principe dell’intera Settimana. 8 km di corsa in stile “Spartan Race” nella meravigliosa cornice della Selva di Castelfidardo, con più di 25 ostacoli da superare. L’OCR (Obstacle Course Race) è una disciplina in crescita, che sta contando sempre più appassionati tra le sue fila in tutto il mondo.
La Selva CrossRun, svoltasi domenica 24 Luglio, prevede un grande lavoro di organizzazione alle spalle, non solo tecnico-sportivo per la predisposizione degli ostacoli e del percorso, ma anche dal punto di vista amministrativo, con tanto lavoro da portare a termine per la gestione delle iscrizioni e delle misure di sicurezza.
Da anni l’evento vede la collaborazione della Croce Verde e del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Castelfidardo. La parte sportiva è seguita direttamente dall’organizzazione, con il supporto della ASD Evolve Functional di Camerano.
La Selva CrossRun ha fatto registrare negli anni la partecipazione di atleti provenienti da tutto il centro Italia, specialmente da Emilia-Romagna e Umbria, oltre che dalle Marche e nel 2019 si sono presentati ai nastri di partenza ben 230 atleti. Quest’anno purtroppo, complice la precaria situazione dovuta alla pandemia da Coronavirus e la contemporanea presenza di altre gare OCR più rinomate nel territorio nazionale, ha visto la presenza di “soltanto” 50 iscritti, provenienti quasi interamente dalla Regione Marche, 5 da fuori regione.
Gli atleti sono stati suddivisi in 2 categorie: Elite – gara competitiva e Amatori – gara non competitiva. Gli Elite avevano 3 braccialetti di colore giallo e dovevano superare obbligatoriamente gli ostacoli, pena il taglio di uno dei braccialetti. Se al termine della corsa, arrivavano con 0 o 3 braccialetti, andavano diretti al traguardo, se invece ne avevano 1 o 2, dovevano completare dei giri di penalità (penalty loop) per recuperare i bracciali mancanti. Gli Amatori invece potevano provare e riprovare un ostacolo a loro piacimento, con l’obiettivo primario di divertirsi ed avvicinarsi a questa disciplina.
Alla fine i primi 3 classificati uomini elite sono stati: 1) Davide Massaccesi di Osimo (AN) 2) Sebastian Penotti di Fabriano (AN) 3) Loris Schiavoni di Civitanova Marche (MC)
Le prime 3 classicate donne elite invece sono state: 1) Deborah Molinaro di Fabriano (AN) 2) Rebecca Tabacchetti di Castelfidardo (AN) 3) Pranvera Dulaj di Osimo (AN)
Cena finale e premiazioni
Al termine della Selva CrossRun, domenica 22 Luglio, presso il campo sportivo della Parrocchia SS. Annunziata di Crocette, si è tenuta la cena finale offerta dall’organizzazione a tutti gli atleti partecipanti alla Settimana dello Sport 2022.
Dopo un bel momento conviviale insieme, si sono svolte le premiazioni degli atleti vincitori, alla presenza delle autorità locali, tra cui il Sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani e l’Assessore allo Sport Romina Calvani.
Tutti gli atleti si sono dichiarati soddisfatti dell’organizzazione e hanno dato appuntamento all’anno prossimo per la VII Edizione della Settimana dello Sport.
Bicimparo – EXTRA DATE
Sabato 30 Luglio si è svolto l’evento Bicimparo, organizzato dalla ASD Superbike Bravi Platforms Team, in collaborazione con la FCI, inserito come “extra-date” della Settimana dello Sport.
L’evento prevedeva una serie di attività ludico-sportive per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni con e senza la mountain-bike. L’obiettivo primario dell’evento era quello del divertimento ed è stata una vera e propria festa, con tanti genitori presenti a seguire i propri bambini.
L’evento ha contato la presenza di oltre 120 bambini provenienti da tutta la Regione Marche e si è svolto presso il Garofoli Park di Castelfidardo.
Share the post "Settimana dello sport, un’organizzazione esemplare"
Comune di Castelfidardo