Regione Marche
Centro Socio-Educativo Arcobaleno

Sede

Via IV Novembre, 170
60022 Castelfidardo (AN)
Tel 071-7808313

Il Servizio

Il Centro Diurno Arcobaleno è un servizio gestito dall’Amministrazione Comunale rivolto a soggetti portatori di handicap in età post-scolare. La struttura è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 15.45, dispone di servizio mensa e di trasporto. I genitori pagano  una quota mensile a parziale copertura delle spese di gestione.

Obiettivi
Il Centro diurno svolge principalmente un ruolo educativo e riabilitativo ed un sostegno concreto alle famiglie.  Gli interventi educativi programmati hanno lo scopo di incrementare il repertorio delle abilità individuali di ciascun ragazzo, questo è possibile grazie ad un forte coinvolgimento emozionale al lavoro svolto e ad un corretto atteggiamento educativo. Le attività svolte presso il centro hanno lo scopo di fornire  una risposta ai vari bisogni della persona:

  • autonomia
  • occupazione e lavoro
  • ludico
  • ricreativo
  • movimento
  • interazione sociale

Gli utenti

Il Centro ospita attualmente nove utenti ed un  tirocinante, tra questi due sono  in carrozzina affetti da tetraparesi spastica; gli altri hanno insufficienze mentali più o meno gravi.

Lo staff

Il personale attualmente in servizio presso il Centro è composto da quattro educatori e da una inserviente.

Le attività

Considerata l’età adulta dei ragazzi ospiti del Centro sono state programmate delle attività lavorative di tipo artigianale, strutturate in laboratori:

  • informatica
  • legatoria
  • tessitura
  • cestineria

Progetti

Per i soggetti con ridotta abilità fino motoria sono stati predisposti particolari accorgimenti ed ausili, che permettono al ragazzo di portare a termine il compito con la maggiore autonomia possibile.
I PROGETTI
Sono attualmente in fase di sviluppo ed attuazione alcuni progetti inerenti l’ampliamento  delle attività lavorative, il miglioramento della qualità della vita dei ragazzi ospiti del centro e la promozione esterna del sevizio.

* Progetto spazio relax * Individua nell’ambito del Centro uno spazio dedicato al riposo e alla gestione del tempo libero da usufruire nelle pause tra le attività lavorative nel corso della giornata.
– Divani e cuscini
– Impianto stereo
– TV e videoregistratore

* Progetto piccoli elettrodomestici * 
Questo progetto si pone l’obiettivo di consentire ai ragazzi di poter utilizzare in condizioni di massima autonomia dei piccoli elettrodomestici in un ambiente adeguatamente attrezzato.

Le dotazioni previste sono:
– Gelatiere
– Pop-corn
– Frullatore
– Spremi-agrumi
– Orziera
– Tostapane
– Forno a microonde

* Progetto area informatica *
 Consiste nel potenziamento del settore informatico con l’introduzione delle nuove tecnologie legate alle potenzialità della rete ed alle nuove forme di interazione con il computer.

Collegamento alla rete Comunale
– Collegamento Internet
– Realizzazione di pagina WEB sul Centro Diurno
– Sperimentazione comandi vocali

* Progetto soggiorno estivo * Questo progetto prevede  una serie di uscite giornaliere nei luoghi limitrofi nel mese di luglio.

* Progetto promozione esterna *
 La necessità di trovare nuove strade per la promozione del servizio ci ha spinto ad assumere iniziative che comportino un coinvolgimento diretto di soggetti esterni alla realtà del centro diurno.

  • Partecipazione a mostre mercato dell’artigianato
  • contatti con agenzie scolastiche sia di Castelfidardo  che di città limitrofe.

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto