ALBO SCRUTATORI E PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE
AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE – Domande dal 01/10 al 31/10:
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della corte di appello, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il giorno 31 ottobre del corrente anno.
L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell’albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:
- a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
- b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- c) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili c/o l’Ufficio Elettorale – Piazza della Repubblica n. 8 – 071/7829337.
Gli elettori, già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio, per gravi motivi possono chiedere la cancellazione da detto albo, utilizzando il modello disponibile presso l’ufficio comunale.
Normativa:
Art. 1 della L. 53/90
Circolari del Ministero dell’Interno – Direzione generale dell’Amm.ne Civile – Direzione centrale per i servizi elettorali
AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI DEI SEGGI ELETTORALI – Domande dal 01/10 al 30/11:
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere inseriti nell’albo unico comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il 30 novembre del corrente anno.
L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso, almeno, del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:
1) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
2) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
4) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli e può essere inviata:
per email a: elettorale@comune.castelfidardo.an.it ; consegnata personalmente all’Ufficio Elettorale – Piazza della Repubblica n. 8 – 071/7829337; o inviata tramite pec a: elettorale.castelfidardo@pec.it.
Per le domande inviate tramite email/pec è necessario allegare oltre alla domanda anche un documento di riconoscimento.
Gli elettori già iscritti nell’albo possono chiedere, entro il prossimo mese di dicembre, di essere cancellati.
Normativa:
Art. 3 della L. 95/1989 e s.m.i.
Circolare Ministero dell’Interno n. 166/99
Circolari del Ministero dell’Interno – Direzione generale dell’Amm.ne Civile – Direzione centrale per i servizi elettorali n. 9 del 3 febbraio 2000
L. 95/1989
Comune di Castelfidardo