1 Aprile 2016
Lavori in corso all`incrocio fra le vie Damiano Chiesa, Torres e delle Querce dove si sta realizzando la rotatoria per mettere in sicurezza uno snodo critico che si collega con la Jesina in direzione Osimo, un punto dall`elevato transito e dall`altrettanto pronunciata pericolosità vista la forte pendenza e l’intersezione fra tre strade in prossimità di una curva.
Il cantiere sta comportando alcune modifiche alla circolazione: in particolare, chi scende dal centro storico può girare in via Di Vittorio oppure prendere la direzione obbligata in via San Martino. Per salire, provenendo dalla direzione Osimo è invece necessario imboccare via Di Vittorio o (per chi viene da Loreto), girare a destra in via Diaz.
L’intervento è effettuato dalla ditta Edilservice di Pergola che si è aggiudicata la gara espletata tramite S.U.A. del Provveditorato interregionale alle Opere Pubbliche di Toscana, Marche e Umbria fra 20 partecipanti sulla base di un importo di 140.000 € finanziato tramite i fondi reperiti dall’art. 208 del Codice della Strada.
La rotatoria consentirà di migliorare la fluidità della circolazione moderando la velocità di imbocco, riducendo il rischio di collisione, garantendo l’attraversamento degli assi in sicurezza grazie a un marciapiede sul lato di via Chiesa. Lungo via Torres, direzione Loreto, sta già prendendo forma un muro di modesta altezza funzionale all’allargamento della corsia di uscita di via delle Querce e al sostegno della sede stradale. Il nuovo svincolo avrà un diametro di trenta metri con allestimento dell’area verde centrale e un adeguato punto luce a quattro corpi illuminanti.
Comune di Castelfidardo