3 Settembre 2019
Il Sistema duale è una misura volta a promuovere, in maniera innovativa, la formazione dei giovani, favorendo la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro, per favorirne l’occupabilità.
Il Sistema duale consiste pertanto in un modello formativo integrato tra scuola e lavoro che consente di creare un rapporto continuativo e organico tra mondi che, fino ad oggi, si sono poco integrati: il sistema dell’istruzione, il sistema della formazione professionale e il mondo del lavoro.
Un sistema che mette in atto azioni formative che alternano momenti di apprendimento frontale a esperienze di lavoro sviluppate attraverso una stretta collaborazione tra strutture educative e imprese promuovendo, per quanto possibile, la loro trasformazione in datori di lavoro degli allievi ospitati.
Le leggi dello Stato sul Jobs Act (D. Lgs. 81/15) e sulla “Buona scuola” (Legge 107/2015) hanno portato ad una revisione di strumenti contrattuali quali l’apprendistato e reso obbligatoria nella scuola l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro. Tali strumenti promuovono un modello che vede le imprese soggetti attivi nell’ambito dell’Istruzione e della Formazione.
Con l’Accordo Stato-Regioni e Province autonome, Registrato in Conferenza delle Regioni il 24 settembre 2015, ha avuto inizio la sperimentazione del Sistema duale.
La Regione Marche in data 28 gennaio 2015 ha firmato il protocollo di intesa per la sperimentazione del sistema duale, con il Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali.
La sperimentazione del Sistema Duale consente a giovani dai 15 ai 25 anni di poter conseguire titoli di studio con percorsi formativi che prevedono, attraverso modalità diverse, un contratto di apprendistato di primo livello, o l’introduzione dell’alternanza scuola lavoro rafforzata a partire dal secondo anno del percorso di istruzione e formazione professionale.
Mediante l’apprendistato formativo e l’alternanza scuola lavoro si potranno conseguire gli stessi titoli di studio acquisibili nei percorsi ordinari a tempo pieno: qualifica e diploma professionale.
Ai sensi dell’art. 41 del D. Lgs. n.81/2015 l’apprendistato di primo livello e quello di alta formazione e ricerca, integrano organicamente in un sistema duale, la formazione e il lavoro. La formazione realizzata in azienda è coniugata con quella all’interno delle istituzioni formative che operano nell’ambito del sistema dell’istruzione e della formazione in modo tale da risultare coerente e vicina alle esigenze di competenza e di conoscenza del lavoratore.
Possono essere assunti con contratto di apprendistato di primo livello, in tutti i settori di attività, i giovani con una età compresa tra 15 anni e fino al compimento dei 25 anni che siano in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado, iscritti ad un percorso di istruzione o di istruzione-formazione professionale. La durata del contratto è determinata in relazione alla qualifica o al diploma che si intende conseguire.
La sperimentazione prevista dal Protocollo di intesa sottoscritto dalla Regione Marche con il MLPS fa rifermento alla Linea 2 dell’Accordo Stato-Regioni del 24 settembre 2015:
- immediata programmazione di percorsi triennali di IeFP con l’applicazione del sistema duale assicurandone la partenza dall’anno scolastico 2016/2017;
- avvio di percorsi formativi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale, allargando l’offerta formativa per i giovani già frequentanti i secondi e i terzi anni dei percorsi ordinari di IeFP,;
- rapida attivazione di percorsi formativi modulari per la qualificazione e riqualificazione di giovani Neet aderenti al programma Garanzia Giovani, attraverso il servizio di validazione delle competenze acquisite in contesti formali e non formali, al fine di definire la metodologia e determinare la durata di ogni singolo percorso.
Investimento (€) | Linee di attività | n. corsi |
855.360,00 | Avvio percorsi triennali IeFP per la qualifica prof.le | 3 |
95.040,00 | Avvio percorsi IeFP IV anno per diploma prof.le | 1 |
20.843,00 | Avvio sperimentazione di ri-qualificazione giovani Neet | 1 |
Nella sperimentazione del sistema duale si è reputato opportuno coinvolgere in maniera diffusa il territorio e le sue imprese attivando le azioni in tutte le Province della Regione Marche.
I percorsi triennali di Istruzione e Formazione professionale nella Regione Marche hanno registrato un buon livello di collegamento con il mondo del lavoro; pertanto, la sperimentazione del sistema duale in tale contesto costituisce una importante occasione per rafforzare tale rapporto.
In quest’ottica i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) costituiscono un efficace strumento di contrasto alla dispersione scolastica, per i giovani che non intendono proseguire nel percorso istituzionale dell’istruzione. Inoltre, vengono utilizzati, in sussidiarietà, nei primi tre anni del ciclo d’istruzione dagli Istituti Professionali per accrescere le competenze degli studenti ed aumentarne l’occupabilità potendo essi aggiungere, al diploma di maturità, una qualifica triennale di operatore nell’ambito dell’indirizzo di istruzione che frequentano.
Pertanto, anche in deroga alle disposizioni di cui alla DGR n.802/2012, relativamente alle disposizioni in materia di stage, l’offerta formativa IeFP che l’amministrazione regionale intende proporre per l’anno scolastico 2019/2020, prevede moduli formativi presso realtà produttive più ampi, anche di quanto stabilito in materia di alternanza scuola lavoro.
Nell’ambito del POR Marche FSE, la Regione Marche (DGR 1520/18) intende definire un’offerta formativa di percorsi formativi IeFP al fine di consentire una risposta adeguata ai fabbisogni del territorio regionale.
L’offerta formativa che si intende promuovere si articola su:
a.n. 146 percorsi formativi triennali in sussidiarietà, da attuare nell’ambito dell’offerta istituzionale del sistema di Istruzione, in relazione all’/gli indirizzo/i riconosciuto/i a ciascun Istituto;
- n. 34 percorsi formativi triennali in sussidiarietà, da attuare, sempre a cura degli Istituti Professionali nell’ambito dell’offerta finalizzata all’istruzione permanente per gli adulti (Corsi serali);
- n. 15 percorsi formativi biennali per il conseguimento della qualifica professionale IeFP di operatore;
- n. 5 percorsi formativi di IV° anno, per il conseguimento del diploma di tecnico IeFP
Tab. 1 Offerta formativa di IeFP nella nuova programmazione 2019-2020
Soggetti attuatori | n. corsi triennali in sussidiarietà | n. corsi biennali | n. corsi IV anno IeFP
|
Totali |
Istituti professionali di stato | 180 | – | – | 180 |
Agenzie formative | – | 15 | 5 | 20 |
Totali | 180 | 15 | 5 | 200 |
Tab. 2 L’investimento complessivo operato da Regione marche
Beneficiari | n. corsi | n. allievi/corso | Monte ore/corso max | Importo max contributo unitario (€) | Spesa max complessiva (€) |
Istituti professionali | 180 |
15 |
450 | 20.250,00 | 3.645.00,00 |
Agenzie formative | 15 | 2012 | 190.080,00 | 2.851.200,00 | |
5 | 1056 | 95.040,00 | 475.200,00 | ||
Totali | 200 | 6.971.400,00 |
A settembre usciranno i bandi per presentare progetti di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, all’interno dei quali si utilizza anche il sistema duale.
I progetti possono essere presentati da istituti Professionali di stato e da Agenzie Formative (private) accreditate.
Nei link che seguono può verificare tutte le iniziative promosse dall’Assessorato e dal Servizio Istruzione, Formazione e Orientamento nelle materie di competenza.
http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Istruzioni-Formazione-e-Diritto-allo-studio
http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Lavoro-e-Formazione-Professionale
http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Lavoro-e-Formazione-Professionale/Orientamento
Share the post "REGIONE MARCHE- IL SISTEMA DUALE E LA SUA REALIZZAZIONE"
Comune di Castelfidardo