Regione Marche

In Primo Piano

30 Maggio 2023

Sport e cittadinanza attiva per combattere la malnutrizione: l’I.C. Mazzini corre contro la fame

Mancano solo poche ore alla  tanto attesa “Corsa contro la fame“, evento finale di un progetto didattico, sportivo e solidale giunto in Italia alla nona edizione e patrocinato, anche quest’anno, dal CONI e per la prima volta attuato dall’I.C. “Mazzini”.
L’appuntamento è mercoledì 31 maggio al Campo di Atletica dalle ore 8.00 alle 12.00 per trascorrere una mattinata all’aria aperta di attività motoria, giochi, musica all’insegna della solidarietà. Sport e cittadinanza attiva per combattere la malnutrizione: questo sarà lo slogan dell’evento!
Grazie ad Azione contro la Fame, organizzazione internazionale umanitaria specializzata nella lotta alla fame e alla malnutrizione infantile e promotrice dell’evento, in queste settimane un movimento di 200 mila studenti “podisti” di 700 comuni italiani è impegnato in una grande corsa solidale per raccogliere un aiuto concreto per il Camerun, paese-focus di questa edizione. Il percorso didattico  ha avuto inizio in aula a partire dal mese di marzo con attività di approfondimento e soprattutto con la mobilitazione dei veri protagonisti, i ragazzi, che tramite il “passaporto solidale” hanno coinvolto i familiari e amici, diventando parte attiva del progetto. A fronte della loro opera di sensibilizzazione possono ricevere una promessa di donazione per ogni tratto di corsa svolto durante la giornata conclusiva del progetto, mercoledì 31 maggio.
Con il proprio impegno, sia come ambasciatori dell’iniziativa, che come sportivi,  i ragazzi potranno concretamente sostenere la lotta alla fame e alla malnutrizione infantile nel mondo.
Sono oltre 1.500 le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado che hanno scelto di aderire e quest’anno parteciperanno circa 450 alunni dell’I.C. “Mazzini“: i bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia (S. Agostino e Acquaviva), gli alunni della primaria del plesso Cerretano e gli alunni della Secondaria!

L’evento è  patrocinato dal  Comune di Castelfidardo e supportato dagli sponsor tecnici, I.I.S Laeng Meucci e Supermercati Sì con te di Castelfidardo (S. Agostino e Saturno). Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la preziosa collaborazione dell’ Atletica 1990 “R. Criminesi” di Castelfidardo. Si ringrazia infine la Croce Verde per la preziosa presenza.

Non ci resta che godere di questa giornata ricca di sorprese…buona corsa ragazzi!

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria dell’I.C. “Mazzini”
Corso XVIII Settembre, 25 – 60022 Castelfidardo – AN
Tel: 071/780950  – 071/7825225 – 071/7824490
Docenti coordinatori: Sara Pierdominici e Chiara Mosciatti

www.azionecontrolafame.it

Sport e cittadinanza attiva per combattere la malnutrizione: l'I.C. Mazzini corre contro la fame

30 May 2023

Sport e cittadinanza attiva per combattere la malnutrizione: l'I.C. Mazzini corre contro la fame

30 May 2023

Lucia Flauto

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto