18 Maggio 2024
Il Comune di Castelfidardo entrerà a far parte del progetto “Nati per Leggere”.
Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Si cercano dunque volontari disponibili ad effettuare letture ad alta voce ai bambini da 0-6 anni; l’attività formativa consta nella frequenza (a titolo gratuito) di un corso online di 12 ore con una lezione finale di 8 ore in programma il giorno sabato 29 giugno a Castelfidardo.
I volontari che intendono partecipare al progetto dovranno inviare all’ufficio cultura del comune di Castelfidardo l’apposito modulo allegato entro il 23 maggio p.v.. Modulo di iscrizione NpL
L’obiettivo di questo progetto è quello di aumentare la pratica della lettura condivisa con i bambini e bambine in famiglia a partire dalla nascita, perché abituare a leggere ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
Leggere insieme ai bambini è una meravigliosa avventura che favorisce nel piccolo il piacere della lettura, creando una abitudine che proseguirà anche da grande, leggere con continuità al bambino è un gesto d’amore e un regalo che durerà per sempre.
Per informazioni:
Ufficio Cultura del Comune di Castelfidardo
tel. 071/7829349
email renato.biondini@comune.castelfidardo.an.it
Biblioteca comunale
tel. 071/7808152
email infoteca@comune.castelfidardo.an.it
Share the post "Nati per leggere: aperte le iscrizioni al corso per diventare lettore volontario"
Comune di Castelfidardo