Regione Marche

Altre Notizie

29 Febbraio 2012

L`Ancona calcio a Castelfidardo 58 anni dopo
Comunicato

A distanza di quasi sessant`anni dall`ultima apparizione ufficiale, l`Ancona calcio torna a Castelfidardo. Accadrà domenica al “Galileo Mancini” di via Fossaccio dove i dorici giocano come da disposizioni della Lega Nazionale Dilettanti in campo neutro a porte chiuse – non è dunque consentito l`ingresso del pubblico – a causa della squalifica del “Del Conero”, la gara con il Miglianico valevole per la 25esima giornata di serie D.
L`U.S. Ancona 1905 ha pubblicamente ringraziato l`Amministrazione per l`ospitalità sulle pagine del sito http://www.ancona1905.it/2012/02/neutro-castelfidardo/, l`assessore Belvederesi è intervenuta ieri in diretta su Radio Tua per ribadire la piena collaborazione e disponibilità, esprimendo gratitudine a Costantino Sarnari e al`US Castelfidardo.
Storicamente, è la quarta partita ufficiale dell`Ancona nella nostra città: precedenti che risalgono agli anni `53-54, epoca di grande fulgore per il calcio castellano che militava nella stessa serie (la IV) dell`allora Anconitana e giocava nella struttura di via Leoncavallo.
Nel tempo, ci sono poi state altre amichevoli e match dei campionati giovanili (come la finale regionale juniores Tolentino – Ancona dello scorso anno), ma la si puà reputare la prima volta in tempi moderni.

22/2/53: Castelfidardo – Anconitana 3-0
14/3/54: Castelfidardo – Anconitana 4-2
14/11/54: Castelfidardo – Anconitana 0-2

I dati storici e la foto che si riferisce alla partita del  22 febbraio 1953 sono tratti dal libro “Orgogliosamente Ancona”, edito dalla Punto Srl e realizzato da Pierfrancesco Chiavacci, Paolo Papili e Stefano Rispoli, con la collaborazione della Curva Nord Ancona.

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto