24 Agosto 2009
Una sfida lunga una stagione quella per la supremazia nel gruppo GT, una stagione mai esaltante come questa, che di fatto si conclude sul traguardo di Pedavena. L’Isolani Racing Team e Leo Isolani sul podio anche in Veneto, nella tana dell’amico rivale Denny Zardo, a conclusione di una serie di sfide che i due fuoriclasse hanno saputo mettere in scena ad ogni appuntamento e che hanno infiammato un Campionato Italiano Velocità Montagna 2009 vissuto sul filo dei secondi e, in qualche occasione, dei decimi di secondo. Posto d’onore quindi per Leo Isolani sulla vetta di Croce d’Aune e in Campionato GT, onore al merito al pilota/team manager di Ancona per aver spremuto fino in fondo una Ferrari 575 GTC – Acca Software alla ricerca di quella maneggevolezza che ha consentito prestazioni cronometriche impensabili sulla carta. Una serie di tracciati ostici per una vettura dalla potenza esuberante ma dalla mole imponente, come ad esempio Trento, Reventino e Pedavena appunto, che Leo Isolani e l’Isolani Racing Team tutto hanno affrontato puntando alla prestazione e all’ottimizzazione di assetti, rapportature del cambio ad hoc, gommature e ogni più piccolo particolare potesse contribuire a consegnare fra le mani di Leo Isolani un mezzo in grado di puntare alla vittoria. Vittoria conquistata ad Ascoli, sfiorata a Rieti e Gubbio, vanificata all’Abetone, è il film di un Campionato che prevede ancora una gara in calendario, ma che consegna già in Veneto la Vittoria in GT1 a Leo Isolani.
Una stagione movimentata e di svolta per l’Isolani Racing Team, che ha visto in finale l’arrivo “in famiglia” di Evans Lanfranco: il ventiquattrenne pilota torinese, Vice Campione Europeo 2008 e già molto più che una promessa. Evans porta a casa anche lui una prestazione interessante e beneaugurante per il futuro: 3° in GT2, con una progressione concreta e regolare a livello di tempi e di conoscenza della vettura, quella Ferrari 360 NGT – Elan/Babini Office ancora in grado di dire la sua. Si conclude quindi a Pedavena una stagione che incorona ancora una volta l’Isolani Racing Team come una realtà di successo nelle mondo delle cronoscalate. Un successo di pubblico, passione, lavoro, risultati e immagine che si rinnova ad ogni appuntamento. Un successo di tutta la squadra, a cominciare dalla D.S. Manuela Mascoli, sempre ferma e determinata nel caricare e calmare alla bisogna i suoi piloti. Un ringraziamento particolare alla collaborazione e alla preziosa, insostituibile opera di Daniele Boccati, al lavoro certosino di Davide Starnari, Mykola Pohribnyy e Giancarlo Rondolini. Grazie alla professionalità di Federico Di Bari, addetto alle telemetrie e al cuore tecnologico delle Ferrari dell’Isolani Racing Team. Grazie ai due infaticabili autisti/tutto fare Stivi Gerardo e Davide “Davidò” Strologo. Grazie alla cortesia e alla carica di simpatia brasiliana di Alzenir “Zena” Santos Da Silva, la regina dell’hospitality e della moltitudine di caffè offerti gara dopo gara al circus del CIVM. Grazie a Lucia Capannari, fresca mamma, “antenna” in segreteria a Castelfidardo nel corso delle gare e fra una gara e l’altra. Grazie all’impegno di Maurizio “Stivi” Tiveron, grafico, WebMaster, Responsabile Immagine e Comunicazione del Team e … “taxista” in gara con lo scooter Isolani Racing Team.
Un ringraziamento particolare a Gemma, la fan n.1 dell’Isolani Racing Team, alla “mascotte” Giorgia, all’Amico Guido, al “Cuore Ferrari” del buon Carlo, a Marco, Sergio, Maura, Sonia, Alba e a tutti quelli che in questi mesi si sono prodigati in gara ed hanno contribuito ai successi dell’Isolani Racing Team. Il 2009 non è ancora terminato, ora si torna a Castelfidardo per trarre bilanci, pianificare il futuro, e preparare nuove, entusiasmanti sfide
Comune di Castelfidardo