13 Dicembre 2007
E’ in programma sabato 15 dicembre alle ore 16.00 l’inaugurazione del nuovo plesso scolastico in via XXV Aprile che accoglie la “casa dei bambini (scuola d’infanzia) e la scuola primaria ad indirizzo didattico “Montessori”.
L’avvenimento sarà preceduto in mattinata da un convegno organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’I.C. Soprani dal titolo Maria Montessori: ieri, oggi e domani.
A partire dalle ore 9.15, presso il teatro Astra, si alterneranno i saluti delle autorità, l’esibizione dei bambini e gli interventi degli esperti: proff.ssa Paola Trabalzini dell’università di Roma, ispettore Giuseppe Valitutti e proff. Liviana Piombini e Loredano Matteo Lorenzetti dell’università di Urbino, prof. Piero Crispiani dell’università di Macerata, prof.Rita Scocchera del liceo classico Rinaldini di Ancona, la dirigente Annunziata Bandoni e prof. Claudia Mengascini dell’I.C. Soprani. Oggetto di studio, il pensiero e le opere di Maria Montessori, l’educazione e lo sviluppo della scienza e della tecnologia, il pensiero di Maria nel confronto con le conquiste della neuroscienza, l’educazione cosmica, la creazione di ambienti favorevoli all’insegnamento delle lingue, la formazione degli insegnanti e un profilo di Augusto Scocchera, studioso e pedagogista dell’educazione montessoriana.
Comune di Castelfidardo