6 Maggio 2008
Sarà Guido Bertolaso l’ospite d’onore nella giornata dedicata alle celebrazioni dei Santi Patroni Vittore e Corona, mercoledì prossimo 14 maggio. Il direttore del dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha gestito le più delicate emergenze della recente storia italiana, tra cui la calamità che il 26 settembre 2006 ha investito sotto forma di alluvione il territorio fidardense, ha accettato l’invito dell’Amministrazione Comunale a presenziare all’inaugurazione della nuova sede operativa del gruppo locale in zona S.Agostino. Certo, il ruolo e il rango del personaggio lo espongono al fattore “imprevisto”, ma la disponibilità a partecipare è già punto d’onore e di stima per Castelfidardo. La città si appresta dunque a vivere una delle feste più caratteristiche e sentite con il consueto entusiasmo popolare. Il programma civile predisposto dall’assessorato alla cultura, si interseca con quello religioso che ha il suo momento solenne nella processione lungo le vie del centro anticipata nella serata del giorno 13. Animazione, cultura e la classica fiera di San Vittore sono i capisaldi del calendario che riportiamo in calce. La seduta straordinaria di Consiglio Comunale per il conferimento delle civiche onorificenze porterà inoltre alla ribalta personaggi del tessuto industriale e sociale: il sigillo e la medaglia di Castelfidardo verranno infatti attribuiti a Fernando Garofoli, imprenditore benemerito, e all’Unitre. Uno speciale riconoscimento andrà inoltre alle 23 imprese che a tutt’oggi lavorano nel settore della fisarmonica che ha dato lustro e ricchezza alla città, nonché all’Ispettore capo della Polizia di Stato Massimo Pietroselli per il contributo attivo ai corsi di educazione alla legalità rivolti ai giovani fidardensi.
FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEI SANTI PATRONI VITTORE E CORONA
Programma civile
Sabato 10 maggio
Ore 10.30 Auditorium San Francesco XI “ mostra del libro per ragazzi” (11 – 15 maggio)
Mercoledì 14 maggio
Ore 8.00/20.00, centro storico – Fiera di San Vittore
Ore 10.30: Salone degli Stemmi – Consiglio Comunale straordinario per il conferimento delle civiche benemerenze
Ore 11.00 /23.00: atrio palazzo comunale – esposizione allievi Unitre
Ore 12.00: Inaugurazione sede operativa Protezione Civile
Ore 19.00: Piazza della Repubblica – spettacolo di cabaret in compagnia di “Lando e Dino” dai Fratelli d’Italia di Radio Arancia network
Ore 21.00: piazza della Repubblica – Area X in concerto, “Ligabue cover band-tributo nazionale”
Ore 23.30: piazzale Don Minzioni – spettacolo pirotecnico
Programma religioso
Domenica 11 maggio:
ore 9.00 Sacramento della cresima con l’arcivescovo Menichelli
Lunedì 12 maggio:
ore 17.45 Rosario;
ore 18.30 S.Messa e preghiera ai Santi Vittore e Corona.
Martedì 13 maggio:
ore 18.00 fioretto con le famiglie della comunione e cresima;
ore 18.30 processione dei santi patroni con il civico gonfalone lungo le vie Marconi, Soprani e Matteotti, con la partecipazione del complesso filarmonico “Città di Castelfidardo”. Eucaristia della città di Castelfidardo. Quarto anniversario della “lampada per la pace di Castelfidardo”: partecipa la corale “L. Perosi”.
Comune di Castelfidardo