29 Maggio 2018
Il 27 giugno 2017, nella sede Inps di Torino Nord, una donna si cosparge di alcol e si dà fuoco. È Concetta Candido, fino a qualche mese prima addetta alle pulizie in una grande birreria di Settimo Torinese, inquadrata in una cooperativa inventata e presieduta dagli stessi titolari del locale. Poi il licenziamento. Così, senza lavoro, senza liquidazione e con il sussidio di disoccupazione che per un disguido burocratico non arriva, giunge all’apice della disperazione. Per questo sceglie il fuoco come forma di pubblica protesta. Si procurerà ustioni di terzo grado sul 27% del corpo e lotterà tra la vita e la morte per mesi.
Questa la vicenda raccontata da Gad Lerner nel libro “Concetta. Una storia operaia”, Feltrinelli (2017), che l`autore presenta mercoledì 6 giugno alle 21.15 al Parco del Monumento (in caso di pioggia Auditorium San Francesco) su iniziativa dell`Associazione culturale “Abitiamo il bene Comune”.
Un punto di partenza per affrontare la complessa tematica del mondo del lavoro nella società contemporanea con un giornalista che ha indagato sulla questione anche attraverso la trasmissione “Operai”, trasmessa lo scorso anno su Rai3.
Gad Lerner ha lavorato nelle principali testate italiane da inviato o con ruoli di direzione. Ha ideato e condotto vari programmi d’informazione televisiva alla Rai, La7 e Laeffe. Ha diretto il Tg1. Le sue ultime trasmissioni d’inchiesta sono “Operai”, “Ricchi e poveri”,”La difesa della razza
Share the post "Il mondo del lavoro oggi, incontro con Gad Lerner"
Comune di Castelfidardo