9 Ottobre 2009
Dal 13 al 18 ottobre Castelfidardo diventa capitale della musica grazie alla 34esima edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica: centinaia di musicisti provenienti da tutto il mondo al Premio e Concorso Internazionale e circa 30 tra concerti-evento, esibizioni e perfomance del Festival, che ha preso corpo negli ultimi anni intorno al concorso, invaderanno ed animeranno il centro storico della città. Castelfidardo, “La Mecca” mondiale della fisarmonica, è riuscita dal 1976 ad oggi a portare a questo appuntamento annuale i più grandi artisti internazionali di musica classica, popolare, jazz e tango, di questo strumento.
Il direttore artistico Paolo Picchio sottolinea con soddisfazione che “Quest’anno, nonostante l’evidente recessione economica, i numeri sono in crescita. Oltre 500 musicisti provenienti da tutto il mondo si sono iscritti al Concorso, con incrementi più sensibili dalla Cina, dai paesi scandinavi (Finlandia e Norvegia) e dalla Germania, nella categoria dei complessi. Sarà una giuria internazionale di assoluto livello, presieduta dal maestro Alessandro Sbordoni dell’Accademia Santa Cecilia di Roma, a valutare i vincitori della 6 giorni di audizioni delle 12 categorie in gara”.
Il Concorso rimane il cuore di una manifestazione che ha saputo negli ultimi anni rinnovarsi con un Festival ricchissimo di eventi su tante tematiche per tutte le età, organizzato da Comune e ProLoco di Castelfidardo e da Ideazione Eventi.
L’assessore alla Cultura Moreno Giannattasio evidenzia i risultati positivi dell’edizione 2008 “Abbiamo decuplicato gli spettatori arrivando a 9.000 presenze. Per esempio ben 150 bambini al giorno hanno frequentato il Baby Music Club, lo spazio ricreativo-educativo al Teatrino Sant’Anna curato dalla Civica Scuola di Musica P.Soprani”.
Anche quest’anno i concerti-evento si tengono al Teatro Astra, che oltre ad ospitare giovedì 15 e domenica 18 premiazioni ed esibizioni dei vincitori del Concorso, proporrà Serate di Gala alle ore 21 ad ingresso gratuito con grandi ospiti nazionali e internazionali, a partire da martedì 13 con il concerto inaugurale dei Khorakhanè e la presentazione dei tre giovani musicisti che saranno poi chiusi nella casa del Music Reality Show in piazza Don Minzoni, un sorta di Grande Fratello musicale, in diretta sul web 24 ore su 24.
Mercoledì 14 la fisarmonica va al cinema con i francesi Quintet Maulus, che in esclusiva nazionale, rivisitano le più famose colonne sonore insieme a grandi nomi della storia musicale del cinema italiano come Franco De Gemini, Roberto Pregadio ed Edda dell’Orso, nonché Franco Morselli, Bruno Battisti D’Amario (uno dei migliori chitarristi nella storia del cinema) ed Alessandro Alessandroni, il celebre “fischio” di tutti i film western.
Venerdì 16 in esclusiva regionale Renzo Ruggieri con il Kramer Project rende omaggio al grande fisarmonicista Gorni Kramer con una Orchestra di 18 elementi e con Linda special guest, la più importante voce marchigiana in circolazione. Spiccano nell’orchestra i jazzisti Massimo Moriconi, Massimo Manzi e Mauro De Federicis.
Sabato 17 arrivano in esclusiva nazionale dalla Finlandia gli Tsuumi Sound System: da uno dei paesi più “fisarmonicisti” del mondo il moderno e raffinato folk scandinavo ricco di influenze europee e di musica jazz, tango e samba.
Sempre sabato 17 un’altro concerto-evento: “Musica per L’Aquila”. Dalle 21 in piazza della Repubblica il noto jazzista Luciano Biondini presenta brani dal cd “Prima del cuore” e poi si immerge in una jam session di solidarietà per il “Centro Studi sulla Fisarmonica” dell’Aquila gravemente colpito dal terremoto abruzzese. Sul palco il direttore del Centro Studi, il maestro Sergio Petronio, e tutti i più grandi artisti jazz e classici della 34esima edizione: Renzo Ruggieri, Jean Marc Fabiano, Alexander Dmitriev, Claudio Jacomucci, Vincenzo Abbracciante e Giuseppe Delre.
Tanti altri appuntamenti in aree tematiche sono previste dal pomeriggio alla notte: dagli Aperitivi in Musica delle 19, accompagnati da degustazioni, alle Atmosfere Folk marchigiane, salentine e e del nordest delle 22,15 in piazza della Repubblica. Si replica il fortunato successo del Music Reality Show e del Baby Music Club. E poi ancora Music & Co, lo spazio multifunzionale di via Mazzini sede di concerti pomeridiani, esposizione di strumenti, conferenze; concerti in club all’On Stage, il Progetto Accordi della CNA; seminari musicali; Mostre e Appuntamenti Culturali tra i quali spicca l’esposizione della Fisarmonica di Leonardo da Vinci. Questa curiosa ed affascinante “chicca” del festival sarà presentata giovedì 15 alle 17.30 in Municipio da Mario Buonoconto, il maestro liutaio che ha costruito questo strumento aerofono a mantice sulla base dei disegni del grande scienziato del Rinascimento italiano rinvenuti alla Biblioteca Nazionale di Madrid.
FESTIVAL INTERNAZIONALE FISARMONICA
Castelfidardo 34° edizione dal 13 al 18 ottobre 2009
Comune di Castelfidardo ProLoco Castelfidardo Ideazione Eventi
Patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ancona, Camera di Commercio di Ancona, Ancona Promuove, Riviera del Conero. Direzione artistica Paolo Picchio
CONCORSO
Premio e Concorso Internazionale per solisti e complessi di fisarmonica
14 -18 ottobre audizioni dei partecipanti al Premio e Concorso nelle 12 categorie delle sezioni di Musica Classica, Musica Leggera, Gruppi e Orchestre e Musica di Astor Piazzolla
Renzo Ruggieri Masterclass/Workshop
15 ottobre via Mazzini 3 presso l’Area Music & Co.
Un seminario del maestro Ruggieri per un gruppo di 12 partecipanti effettivi ed un massimo di sessanta uditori così suddiviso:
dalle ore 9.30 alle 12.30 analisi e interpretazione di uno standard; seminario-lezione di armonia jazz e prove live dalle ore 17.30 alle 20.00 musica jazz in gruppo seminario di musica d’insieme e prove live con una ritmica jazz professionale batteria (Piero Principi), contrabbasso (Roberto Gazzani), armonia (Renzo Ruggieri)
FESTIVAL
Serate di Gala Teatro Astra ingresso libero
martedì 13 ottobre ore 21
Concerto di apertura
Khorakhanè (Italia)
L’esploratore tour 2009
La cultura italiana in cammino nel mondo
Presentazione dei tre artisti del Music Reality Show
Giuseppe Gualtieri, Tommaso Arena, Neda Vasilic: perfomance live
mercoledì 14 ottobre ore 21
Fisarmonica al cinema – Esclusiva Nazionale
Quintet Maulus (Francia) L’accordeon va au cinema
Le più famose colonne sonore dei film reinterpretate con le fisarmoniche del quintetto Maulus e i grandi nomi della storia del cinema: Franco De Gemini, Roberto Pregadio, Bruno Battisti D’Amario, Alessandro Alessandroni, Edda Dell’Orso e Franco Morselli
giovedì 15 ottobre ore 21
Groups, bands & Piazzolla music
Premiazione ed esibizione dei vincitori del Premio e Concorso Internazionale
categorie E, F, M: fisarmonica con altri strumenti, ensemble fino ad otto elementi e Piazzolla, musica d’insieme con fisarmonica e il nuevo tango di Astor Piazzolla
venerdì 16 ottobre ore 21
Kramer Project – Esclusiva Regionale
Renzo Ruggieri Orchestra special guest Linda
Omaggio al grande fisarmonicista Gorni Kramer con contributi video sulla sua vita
con la partecipazione di Massimo Moriconi al basso, Massimo Manzi alla batteria e Mauro De Federicis alla chitarra
sabato 17 ottobre ore 21
Modern Folk – Esclusiva Nazionale
Tsuumi Sound System (Finlandia) in concerto
Growin Up tour 2009
Da uno dei paesi più “fisarmonicisti” del mondo il nuovo e raffinato folk scandinavo ricco di influenze europee e di musica jazz, tango e samba
domenica 18 ottobre ore 16.30
Concerto finale del Premio e Concorso Internazionale
Premiazione ed esibizione dei vincitori del Premio e Concorso Internazionale
categorie I, L: orchestre di fisarmonica con prevalente repertorio classico e gruppi con prevalente repertorio leggero e jazz
Appuntamenti Culturali
giovedì 15 ottobre ore 17.30 Salone degli Stemmi del Municipio piazza della Repubblica “LA FISARMONICA DI LEONARDO DA VINCI”
Incontro con Mario Buonoconto, il maestro liutaio costruttore dello strumento aerofono a mantice disegnato da Leonardo Da Vinci nelle tavole rinvenute alla Biblioteca Nacional de Madrid. A seguire concerto dello “strumento di Leonardo” con esecuzione di Denis Biasin in duo con la fisarmonica di Sebastiano Zorza. Lo strumento sarà esposto dal 14 al 18 ottobre nel Museo Internazionale della Fisarmonica.
venerdì 16 ottobre ore 18.15 Sala convegni MUSIC & CO. via Mazzini 3
Presentazione del cd “J. S. BACH” di Claudio Jacomucci (Blowout Records, 2009)con opere clavicembalistiche e organistiche di Johann Sebastian Bach
sabato 17 ottobre ore 18.15 Sala convegni MUSIC & CO. via Mazzini 3
“LA FISARMONICA DA CONCERTO: dallo stupore alla passione”. Incontro con il compositore Alessandro Sbordoni e presentazione dei suoi lavori per e con fisarmonica. Nel corso dell’incontro esecuzione dal vivo del brano “Meine Freude” per fisarmonica sola di Germano Scurti.
INTORNO AL FESTIVAL Aree Evento
1) MUSICA PER L’AQUILA Piazza della Repubblica sabato 17 ore 21.00
ingresso libero. Concerto pro-Abruzzo
Luciano Biondini in concerto Fisarmonica Jazz Solo dal CD “Prima del Cuore”
Per tornare a volare sulle ali della musica
Jam session con il maestro Sergio Petronio del “Centro Studi sulla Fisarmonica” dell’Aquila: concerto di solidarietà per raccogliere fondi a favore della ricostruzione del Centro Studi aquilano pesantemente colpito dal recente terremoto. Partecipano tutti i più grandi artisti della 34esima edizione del Festival: Luciano Biondini, Renzo Ruggieri, Jean-Marc Fabiano, Alexander Dmitriev, Claudio Jacomucci, Vincenzo Abbracciante e Giuseppe Delre.
2) MUSIC REALITY SHOW Piazza Don Minzoni dal 13 al 18 ottobre 24 ore su 24 Giuseppe Gualtieri (Italia), Tommaso Arena (Italia) e Neda Vasilic (Serbia) sono i tre giovani e poliedrici artisti che vivranno per tutta la settimana all’interno della suite creativa allestita a Porta Marina, equipaggiata delle più alte tecnologie audiovideo e ripresa in diretta streaming 24 ore su 24 sul sito ufficiale del Festival. Durante la permanenza si esibiranno in performance live, incontreranno ospiti di fama, riceveranno esponenti di categorie professionali ed artigianali che consentiranno loro di mettere alla prova le proprie abilità creative. Saranno presentati martedì 13 con un’esibizione al Teatro Astra, durante il Gran Galà di apertura, al termine del concerto dei Khorakhanè. A loro è affidata la chiusura del Festival
domenica 18 ottobre ore 21 Piazza della Repubblica “Music Reality in concert”
Giuseppe Gualtieri ( Italia) Tommaso Arena (Italia) Neda Vasilic (Serbia)
concerto di chiusura della 34esima edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo.
3) ATMOSFERE FOLK Piazza della Repubblica 14-16 ottobre ore 22.15 ingresso libero
mercoledì 14 ore 22.15 Folk marchigiano – Il grande spettacolo della tradizione associazione folkloristica “Città di Matelica” con esibizione del fisarmonicista Giuliano Cameli
giovedì 15 ore 22,15 Folk austriaco, sloveno, triestino e del nord Italia
Marko Manin Trio Viaggio nella musica popolare del nord Italia. Il gruppo musicale esegue musiche tipiche Tirolesi, Austriache, Slovene, canzoni popolari Triestine e canzoni tipiche del Nord d’Italia.
venerdì 16 ore 22.15 folk salentino La Piccola Orchestra “Canto d’inizio” Viaggio nella musica popolare del centro-sud d’Italia
4) APERITIVO IN MUSICA Piazza della Repubblica 14 – 18 ottobre ingresso libero
dalle ore 18.00 alle 20.00. Concerti-aperitivo accompagnati da presentazione e degustazioni di vini e birre ed assaggi di prodotti tipici locali. Sabato 17 raduno FIAT 500, a partire dalle 17.50
mercoledì 14 ore 19.00: Igor Foersov
giovedì 15 ore 19.00: Igor Foersov
venerdì 16 ore 19.00: George Davidovich & Alexandar Jovancic
sabato 17 ore 19.00: George Davidovich & Alexandar Jovancic
domenica 18 ore 19.00: George Syrett
5) BABY MUSIC CLUB Teatrino Sant’’Anna 14-18 ottobre dalle ore 17.00 alle 20.00
Dopo il successo dell’anno scorso, che ha visto la partecipazione di 150 bambini al giorno, torna a grande richiesta lo spazio dedicato ai più piccoli attrezzato con strumenti e giochi musicali. La gestione è affidata all’esperienza di Ambra Palazzi, insegnante della Civica Scuola di Musica P. Soprani, che attraverso il gioco effettuerà propedeutica musicale per i bambini. Ogni giorno, dalle ore 17.30 alle 18.30, il fisarmonicista Andrea Naspi della “Pigini”, farà divertire e ballare i piccoli ospiti con dei miniconcerti, mentre una hostess si occuperà di loro e servirà ogni pomeriggio una gustosa merenda.
6) MUSIC & CO. via Mazzini 3 dal 14 al 18 ottobre dalle ore 14.30 alle 22.00 ingresso libero. Spazio multifunzionale con esposizione di strumenti musicali, concerti live, conferenze e vendita della gadgettistica ufficiale del Festival.
mercoledì 14 ore 17.00 Stefano Di Sturco in concerto
giovedì 15 ore 16.00 Simone Zanchini in concerto
venerdì 16 ore 15.00/17.00 Gianni Mirizzi e Gennaro Ruffolo in concerto
ore 18.15 Presentazione del cd “J. S. Bach” di Claudio Jacomucci (Blowout Records, 2009) con opere clavicembalistiche e organistiche di Johann Sebastian Bach
sabato 17 ore 15.00/17.00 Vincenzo Barbalarga e Stefano Di Sturco in concerto
ore 18.15 “La fisarmonica da concerto: dallo stupore alla passione”. Incontro con il compositore Alessandro Sbordoni: presentazione dei suoi lavori per e con fisarmonica ed esecuzione dal vivo del brano “Meine Freude” per fisarmonica sola di Germano Scurti.
domenica 18 ore 15.00/17.00/19.00 Fabrizio Amici e Stefano Di Sturco in concerto.
7) ON STAGE EVENT via S.Soprani 16 dal 14 al 17 ottobre ore 23,15 ingresso libero. Concerti in Club
mercoledì 14 Riccardo Taddei
giovedì 15 Gianni Mirizzi e Gennaro Ruffolo
venerdì 16 Igor Foersov
sabato 17 Area di musica libera
8) PROGETTO ACCORDI Auditorium San Francesco
martedì 13 ore 11.00
Presentazione del progetto “Accordi – rete d’impresa nel settore degli strumenti musicali” e apertura della mostra fotografica “Formarmonica” di Maurizio Paradisi
domenica 18 ore 20.30
After dinner e concerto dei maestri Antonino De Luca e Giacomo Rotatori
Premiazione annuale degli artigiani CNA della Zona Sud di Ancona
9) MOSTRE
Museo Internazionale della Fisarmonica dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.00
La fisarmonica di Leonardo da Vinci
Dalle ore 14 di mercoledì 14 ottobre per tutta la durata del Festival è esposto nel Museo lo strumento costruito dal maestro liutaio Mario Buonoconto sulla base dei disegni del grande scenziato del Rinascimento italiano.
Auditorium San Francesco dal 13 al 18 ottobre dalle ore 14.30 alle 22.00
Formarmonica di Maurizio Paradisi
Mostra fotografica personale dell’artista Maurizio Paradisi incentrata su una serie di composizioni costruite con l’utilizzo di semilavorati della fisarmonica.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero
Share the post "Festival Internazionale Fisarmonica 34°edizione"
Comune di Castelfidardo