ITIS “A. Meucci” di Castelfidardo
Progetto:
ITIS, Terrazza del buon vivere. Educare alla legalità, al benessere e allo sport”
Conferenza Stampa
con la partecipazione della campionessa Valentina Vezzali
Finalità del progetto:
– Promuovere la salute, il benessere e lo sport come condizioni essenziali per un processo formativo sereno; incoraggiare e premiare i successi; prevenire insuccessi, abbandono scolastico, disagio, bullismo, microcriminalità.
– Educare al rispetto di se stessi e degli altri, dei beni comuni e dell’ambiente; delle regole e delle norme giuridiche, nell’ottica della sensibilizzazione ad una migliore convivenza da un punto di vista etico e civile.
– Promuovere il benessere anche degli adulti (famiglie e docenti) come condizione essenziale per vivere in modo “normale”, cioè soddisfacente, il rapporto con gli altri (figli, studenti).
– Promuovere le competenze genitoriali tramite attività di informazione, consulenza, formazione.
– Sostenere i docenti nel sempre più difficile compito di individuare strategie e strumenti necessari per instaurare rapporti soddisfacenti con gli studenti e per motivarli allo studio.
La cerimonia di premiazione del proggetto, si terrà sabato 30 gennaio alle ore 10:00 presso il “Teatro Astra”.
Vedi programma del 30 gennaio
_____________________________
Valentina Vezzali
è l’atleta italiana più vincente della storia: da 11 anni è al 1° posto nella classifica mondiale del fioretto femminile. Ha vinto 10 edizioni di Coppa del Mondo.
Nata a Jesi il 14 febbraio 1974, ha iniziato a praticare la scherma all’età di 6 anni con il maestro Ezio Triccoli, insieme al quale ha cominciato a vincere. La prima vittoria risale al 1983, nel trofeo Fumi, categoria “prime lame” da quel giorno non ha più smesso di vincere, collezionando una serie infinita di titoli e medaglie.
A Pechino, alla sua quarta olimpiade, ha conquistato il terzo oro olimpico individuale consecutivo. Il suo prossimo obiettivo sono i Giochi Olimpici di Londra 2012 dove tenterà l’impresa di confermarsi sul podio olimpico della specialità, impresa riuscita a pochi atleti nella storia dello sport. Caparbia, forte talento, dal carattere vincente e determinato, Valentina ha superato momenti difficili nel corso della sua carriera riuscendo come solo una fuoriclasse è in grado di fare. Nel 2005, dopo appena 4 mesi dalla nascita del primogenito figlio Pietro – nato dal matrimonio con il calciatore Domenico Giugliano – ha vinto a Lipsia il suo 4° titolo mondiale individuale.
Nel 2006 è stata operata al ginocchio sinistro a causa della rottura del legamento crociato: con grande impegno e sacrificio è riuscita a recuperare in tempi stretti la forma fisica. Fondamentale il lavoro tecnico e psicologico del maestro Giulio Tomassini, suo allenatore dal 1990 e dell’equipe Enervit che la segue da sette anni e della sua preparatrice atletica Annalisa Coltorti. Nell’ottobre 2007 ha vinto il suo quinto titolo mondiale a San Pietroburgo, diventando l’atleta che ha vinto più di tutti nella scherma.
Dal 1999 fa parte del Gruppo Sportivo Fiamme oro. Da quel momento è “la poliziotta con il fioretto”.
Comune di Castelfidardo