La Fondazione Ferretti è lieta di partecipare e di promozionare una grande iniziativa, un festival sul tema della danza dal titolo Moto a luogo: esso si propone di far capire come la danza sia nata come ritualità sia in ambito sacro che profano, svolgendo una funzione al contempo aggregativa e di riconoscimento della comunità di appartenenza.
Il festival vuole porne a confronto la contact improvvisation e l’ecstatic dance, praticate e indagate proprio per la loro possibilità di creare comunità tribali ed emozionali, nelle quali al centro troviamo un individuo alla ricerca di se stesso nella relazione. Sono comunità nuove, forse fragili e in definizione ma evidenziano nei loro tratti delle necessità comuni e dei germi di desiderio.
LE TAPPE di “MOTO A LUOGO” SONO NUMEROSE: giungerà a Castelfidardo il 26 ottobre!
IL PROGRAMMA:
Sabato 26 ottobre:
- ore 9.00 (Selva di Castelfidardo) => TALK: LA COMUNITA’ DEGLI ALBERI INCONTRA LA COMUNITA’ DEGLI UMANI (tenuto dal nostro presidente Eugenio Paoloni)
“L’uomo è la specie più folle: venera un dio invisibile e distrugge una natura visibile. Senza rendersi conto che la natura che sta distruggendo è quel che dio sta venerando” (Hubert Reeves);
- ore 10.00 => IMMERSIONE FORESTALE
Come godere degli effetti benefici della foresta sul nostro organismo, prendendo coscienza delle relazioni ecosistemiche all’interno del bosco.
- ore 15.00 (Auditorium San Francesco) => WORKSHOP
N.B. Puoi seguire l’intera giornata o partecipare alle singole attività
PRENOTA CLICCANDO QUI: https://www.eventbrite.it/e/moto-a-luogo-la-danza-crea-comunita-tickets-1044968076647?aff=ebdsoporgprofile
Comune di Castelfidardo