E’ la ricorrenza più tipica e sentita, quella che coniuga l’anima civile e spirituale della città. La festa dei Santi Patroni Vittore e Corona vivrà il suo momento centrale domenica 14 maggio, ma varie sono le tappe di avvicinamento.
Due le esposizioni aperte già dal giorno 10: la sala lirici dell’Auditorium San Francesco, ospita la mostra dedicata a Gervasio Marcosignori allestita dall’omonima associazione. Nella sala grande dell’Auditorium, ritorna invece la mostra-mercato del libro per ragazzi: un’invasione di colori, narrazioni e laboratori, nel cui contesto inizia l’attività del gruppo “Leggiamo insieme” che alle 18.00 di venerdì 12 e sabato 13 propone letture animate per bambini da 0-3 e 4-6 anni.
Sabato 13 dalle 9 alle 11,30 a Porta Marina, il raduno di motociclette organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Moto Club Castelfidardo, che si ripeterà poi all’indomani alle 16.30.
La giornata del 14 si annuncia con la fiera di San Vittore nel centro storico, prosegue alle 10.30 con la seduta di Consiglio Comunale per il conferimento delle civiche benemerenze, intrecciandosi con le funzioni religiose.
Alle 17,00 in Collegiata il fioretto con famiglie e ragazzi di comunione e cresima, alle 17.30 la partenza della processione dei Santi Patroni che si snoda per le vie Marconi, Soprani e Matteotti. Alle 18.30 il rinnovo delle lampada per la pace e la Santa Messa delle quattro parrocchie presieduta dall’Arcivescovo Spina.
Alle 21.30, in piazza della Repubblica, concerto degli Hoop, cover band dei Pooh, e al termine estrazione della lotteria di San Vittore.
Comune di Castelfidardo