Le Marche riconosciute come seconda regione “Best in Travel” da Lonely Planet: vuol dire la destinazione ideale per un viaggio, vuol dire iniziare a considerarle come un brand internazionale. Un passo decisivo per il futuro della nostra regione, un decollo turistico che, purtroppo, ha avuto una brusca battuta d’arresto causa pandemia.
Nonostante questo, il lavoro di Marche Tube e Associazione Lagrù non si è fermato ed è proprio dalla consapevolezza di un (ri)lancio turistico, ed economico, del territorio marchigiano che è nato il progetto digitale “Come accogliere un …”. Un’idea, finanziata dalla Regione Marche nell’ambito delle risorse messe a disposizione dal settore Turismo dell’ente,
con cui Lagrù e il canale Marche Tube intendono dare il proprio, personalissimo, contributo all’accoglienza turistica nelle Marche. Una comunicazione fuori dagli standard è sicuramente molto più attrattiva di una tradizionale, soprattutto perché destinata agli operatori turistici locali.
Scritto da Piero Massimo Macchini, Mattia Toccaceli, Matteo Berdini, per il montaggio video curato da Riccardo Ruscello, il nuovo format “Come accogliere un …” è stato girato, secondo i protocolli di sicurezza anti-contagio, nei luoghi più belli della regione. Un vademecum serio, ma non troppo, destinato all’accoglienza dei turisti in 12 puntate che andranno in onda sul canale Marche Tube e realizzate in pieno linguaggio web.
Il format intende rappresentare una sorta di “guida” per i marchigiani stessi che si apprestano a ricevere turisti da tutta Italia e dall’estero, mantenendo la chiave ironica e leggera che in questi anni ha permesso a Lagrù e Marche Tube di fare cultura attraverso la risata. Protagonisti della web serie sarannp il Provincialotto e un tipico nerd: il primo sempre attaccato alle tradizioni, l’altro forse troppo moderno. Si incontrano nei corridoi del palazzo della Regione e finiscono per girare insieme le Marche, per mostrarne i luoghi più rappresentativi attraverso l’occhio comico che identifica le produzioni Lagrù e Marche Tube.
Insieme a Piero Massimo Macchini e al fidardense doc Mattia Toccaceli, tantissimi attori tutti Made in Marche e anche qualche guest star.
Format A_Ricerca Web: Ognuno di noi, prima di acquistare un prodotto, decidere una meta di viaggio o effettuare
qualsiasi scelta, esegue una ricerca on-line, usando parole chiave che collegano questa ricerca a portali web, video, o contenuti social. I video che abbiamo pensato e prodotto avranno come titolo esattamente la ricerca delle persone e comunicheranno con un linguaggio web, satirico e divulgativo, le informazioni che l’utente ha ricercato.
Format B_Tutorial: “Come accogliere un” è strutturato anche secondo quello che sta spopolando di più negli ultimi
anni sul web, ovvero i tutorial. Oggi gli utenti su YouTube e Google cercano qualsiasi cosa, e di qualunque genere (cucina, bricolage, moda, estetica ecc..). Quindi perché non creare un tutorial su come accogliere un turista nelle Marche, fornendo alla nostra regione le chiavi del successo? Sviluppato in chiave ironica, tiene l’utente incollato al video strappandogli una
risata e apprendendo nozioni per migliorarsi e far migliorare i propri colleghi.
Format C_Interviste: Le interviste sono quanto di più visto in assoluto nel mondo della televisione così come della
radio e dei social. Nel nostro caso, il protagonista, una guest star, verrà sottoposto a tre modalità di intervista: domande generali sull’artista e sulle Marche, sui valori e sulle bellezze, inserendo anche i suoi punti di vista, i suoi suggerimenti e le sue passioni; un quiz a domande rapide con risposte veloci su un argomento di culto e riconoscibile della nostra terra, così da divulgare anche informazioni su prodotti, luoghi, storia delle Marche; un test per verificare quanto “sangue marchigiano” scorre nell’intervistato.
Facebook: www.facebook.com/marchetube
Youtube: www.youtube.com/user/marchetubeshow
(da Marche Tube e Regione Marche)
Comune di Castelfidardo