Al PIF, Jinx e Syntropia
J𝐈𝐍𝐗 – 𝐂.𝐅𝐚𝐫𝐦𝐚𝐤𝐢𝐬
Direttore: Mº Alfredo Luigi Cornacchia
Soliste: Toeac Accordion Duo
”Il Concerto Doppio è stato commissionato nel 2011 dalla Royal Danish Academy of Music di Copenaghen per l’annuale Concerto commemorativo nel 2012, con il duo TOEAC che esegue le parti soliste di fisarmonica.
L’opera è composta da 5 movimenti in cui l’orchestra è in costante dialogo con i solisti, mentre il 4° movimento è una cadenza solista in cui le fisarmoniche dispiegano un minimo virtuosismo attorno alle idee principali del brano.
Sia TOEAC che mia figlia sono state una grande ispirazione per comporre il brano e i loro nomi sono attentamente “nascosti” nei titoli dei movimenti, come acronimi delle prime lettere.” (Farmakis)
𝐒𝐘𝐍𝐓𝐑𝐎𝐏𝐈𝐀 – 𝐀.𝐋.𝐂𝐨𝐫𝐧𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚
Direttore: Mº Alfredo Luigi Cornacchia
Solista: Xu Xiaonan
”Syntropia passa attraverso e supera nello stesso tempo il concetto di concerto e sinfonia, ponendosi in una ottica rinnovata di sinfonia concertante: di questi sopravvivono gli episodi, le alternanze agogiche che diventano gesti, caratterizzando l’intera composizione.
La scrittura impegnativa del solista si colloca così tra la complicità e il dialogo, in una dialettica costante tra due mondi sonori.
In tal senso, il concerto si può dividere in due grandi sezioni, di derivazione classica: una sviluppata introduzione lenta e un tempo veloce, in una progressiva conquista di una definizione ritmica che si fa sempre più preminente.”
Il solista cinese Xu Xiaonan, vincitore della 37ª edizione del PIF, ritornerà a Castelfidardo per esibirsi e concertare con la prestigiosa Orchestra filarmonica della Calabria, orchestra residente, per il quarto anno consecutivo, del Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo.
Giovedì 12 Settembre 2024 • ore 19.00
Teatro Astra, Castelfidardo
Quando?
Dal 12/09/2024 - 19:00 al 12/09/2024 - 20:30
Dove?
Castelfidardo, teatro Astra via Matteotti
Comune di Castelfidardo