Un evento che nasce dal cuore, dalle abilità manuali ed artistiche e dalla capacità di fare squadra riaprendo le porte di una realtà cittadina fortemente radicata nel territorio. Con Addobbiamo la tavola del Natale il Centro Socio Educativo Riabilitativo Arcobaleno offre un saggio di creatività, condivisione e talento mettendo a frutto un progetto programmato in equipe nei tre mesi antecedenti il Natale.
In pieno clima di festività, il tema viene sviluppato allestendo giovedì 12 dicembre presso la Sala convegni di piazzale Sant’Agostino (sopra il supermercato Sì con Te), una tavola con i manufatti realizzati dai ragazzi nei laboratori artigianali di tessitura e cestineria del Centro. Nella mostra-mercato dei manufatti della tavola addobbata a festa si potranno trovare tovagliette all’americana, porta posate, presine, runner, cestini porta pane, centro tavola, segnaposti, portabottiglie, porta candele e quant’altro. Contestualmente, il laboratorio di computer si è occupato degli inviti e della realizzazione della locandina con la quale si formula invito di partecipazione alla cittadinanza.
Dopo i saluti istituzionali (ore 16:00) e la presentazione del progetto a cura del Centro CSER (ore 16.30), i ragazzi si esibiranno in una dimostrazione di quanto appreso durante il laboratorio di musicoterapia (ore 17:00) con strumenti ritmici, tastiera e canti della tradizione natalizia.
Un’iniziativa che intende riaprire un dialogo e porte per troppo tempo chiuse in conseguenza del periodo pandemico a chi conosce questa struttura e a chi ancora non ne ha contezza, al fine di presentarla, accogliere nuovi ospiti e persone che eventualmente abbiano desiderio di collaborare e interfacciarsi con il mondo del volontariato e del sociale.
Comune di Castelfidardo