Regione Marche

Altre Notizie

27 Novembre 2013

Educazione alimentare nelle scuole
Comunicato

La piramide alimentare, l’importanza di pasti equilibrati in termini di carboidrati, proteine e fibre, la distinzione fra i vari tipi di legumi, cereali, pesce, carne e derivati, passando per il junk-food (cibo spazzatura), i danni derivanti dall’assunzione di quantità esagerate di alcool e una sintetica guida alla lettura delle etichette: nozioni sempre utili a tutti, nell’occasione proposte in maniera agile e diretta ai ragazzi di prima e seconda media. Il progetto di “educazione alimentare nelle scuole” promosso dal Comune in collaborazione con i Comprensivi locali, ha fatto tappa stamattina all’Auditorium San Francesco, dove la dott.ssa Marianna Domesi, biologa nutrizionista, ha intrattenuto una folta platea di giovani. “L’aspetto più significativo e simpatico è che questo evento sia nato su richiesta degli stessi studenti e in particolare dal confronto tra istituzioni, mini sindaco e mini consiglieri – spiega l’assessore alla P.I. Roberto Angelelli – che hanno manifestato esplicitamente l’interesse di approfondire un argomento così delicato per la loro crescita”. Un’idea accolta di buon grado dall’Amministrazione e tradotta in maniera efficace dall’esperta relatrice, che ha saputo toccare le corde giuste con semplicità e chiarezza. Fra i temi di attualità, il cosiddetto junk food (alimenti e bevande che apportano grandi quantità di calorie in assenza di nutrienti di rilievo)che può essere causa di obesità e malnutrizione, pietanze di “moda” ma assai poco indicate per la dietacome aranciate, cole, gassose e simili piene di zucchero e coloranti, i fast-food come hamburger e patatine(saturi di zucchero e grassi), ma anche merendine, biscotti, grissini, salatini e simili ricchi di gassi idrogenati. Una carrellata educativa per imparare a distinguere, acquisire consapevolezza e crescere armonicamente sia … fisicamente che come cittadini responsabili.

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto