3 Giugno 2010
Si è tenuta presso l’Itis Meucci in data 29 maggio, la manifestazione conclusiva del progetto SpES 2010: Development as freedom. Il seminario si è aperto con un caloroso saluto di benvenuto del dirigente scolastico Giovanni Giri e della professoressa Miranda Argentati, coordinatrice delle attività ambientali, che ha esposto il percorso odierno del programma Eco-Schools incentrato su città e cittadinanza attiva. Tra gli interventi, quello dell’assessore Sergio Serenelli, di Camillo Nardini, responsabile regionale Eco-Schools e di Eugenio Paoloni, presidente del C.E.A. Selva di Castelfidardo,che ha introdotto la presentazione dello scultore Walter Paolucci sull’opera donata alla nostra scuola e attualmente esposta nell’atrio.
Le classi 5°ALST, 4° BLST e 4° ALST hanno esposto i risultati relativi all’indagine conoscitiva ambientale svolta sia all’interno della scuola sia nel territorio su un campione di 120 persone provenienti da diverse zone, con la finalità di rappresentare una mappa della sostenibilità della nostra cittadina. In base ai dati della nostra raccolta differenziata l’Itis Meucci ha evitato durante l’anno scolastico le seguenti emissioni: 16915 kg circa di anidride carbonica; 23,7 kg circa di anidride solforosa; 32,2 kg circa di ossidi di azoto, con un risparmio energetico pari a: 1484,3 kwh per l’alluminio, più 1695,6 kwh per la plastica più 13735 kwh per la carta per un totale 16915 kwh.
Infine, molto interessante è stata l’osservazione dell’impronta ecologica di alcune classi da cui è emerso che i ragazzi in media inquinano meno dello standard nazionale ma comunque la capacità di carico del sistema è in pericolo; per “sostenere” la nostra popolazione, abbiamo notato che ci vorrebbero almeno altre due Italie.
Un sentito ringraziamento va ai genitori che hanno partecipato all’evento così numerosi e ai ragazzi che si sono impegnati per la realizzazione della giornata. Va evidenziato, in particolare, oltre alla già citata 5° ALST, la relazione dei ragazzi della 4° ALST che hanno ideato e costruito la meridiana e il modello del sistema solare, partecipando anche al concorso nazionale “immagini per la terra”, delle alunne della 3°ALST che hanno prodotto il video “puoi rimediare” (testo e canzone originale), nonché della 1° BLT sull’andamento della raccolta differenziata nel nostro Istituto. Pregevole è stata anche la partecipazione delle classi 4° BLST, 1° ALT, 1° BLT, 2° BLT, 1° ALST, 3°ALT, 3°A ELE, 3° B ELE, 4° A ELE, 4° B ELE , 5° A ELE,con una produzione feconda di video, cd , poster e interventi musicali. La manifestazione si è conclusa con la premiazione degli alunni che si sono maggiormente distinti per la corretta raccolta differenziata (nella foto con Serenelli, Paoloni, Nardini e la coordinatrice Argentati) e la visita alla mostra degli elaborati.
Share the post "Development as freedom, l’impegno degli studenti"
Comune di Castelfidardo