1 Febbraio 2016
La Parrocchia Sant’Agostino, in collaborazione con il Comune, organizza martedì prossimo – 9 febbraio, ore 21.00 – presso la sala convegni di via Mazzini un incontro pubblico con Asmae Dachan. Giornalista, scrittrice, autrice del blog “Diario di viaggio in Siria”, membro fondatore di “Onsur – campagna mondiale di sostegno al popolo Siriano” e ambasciatrice di pace come da nomina conferitale a vita dall’Università della Pace della Svizzera italiana, Asmae è testimone diretta della straziante situazione del Paese mediorientale dilaniato dalla guerra civile. Nata ad Ancona da genitori siriani, musulmana, attivamente impegnata nel dialogo interreligioso e in una intensa campagna di informazione e sensibilizzazione, Asmae ha da sempre l’anima spezzata in due, una insaziabile sete di conoscenza e anelito di comunicazione: sarà l’occasione per condividere con lei temi forti e di attualità.
«Potrei paragonare la mia vita a un ponte, teso, intento a collegare due sponde: la Siria, mia terra d’origine e l’Italia, mia patria adottiva.
Potrei paragonarla anche ad un arco: anch’esso teso, con le sue estremità che si uniscono solo se flesse; nel suo essere curvo diventa uno strumento utile, capace di far arrivare lontano le sue frecce.
In questa tensione nasce il mio essere giornalista: a cavallo tra due mondi, intenta ad ascoltare, osservare, indagare due mondi e raccontarli.
Non concepisco i muri; non concepisco la staticità. Tutto è il contrario di ciò che sembra. Tutti odiano tutti perché credono di avere più ragione degli altri. Tutti cercano di fare rumore.
Il mio essere giornalista mi porta ad ascoltare chi non ha voce, raccontare ciò che non viene detto, rinnegare l’evidenza e cercare ciò che va oltre “le cose note”.
Questo blog vuole tentare di essere il mio ponte, la mia freccia».
(dal blog https://diariodisiria.wordpress.com)
Comune di Castelfidardo