16 Gennaio 2013
Campagna elettorale, programma, primarie, votazioni, apertura dei seggi, scrutinio e proclamazione: un percorso democratico e partecipativo in tutto e per tutto simile a quello dei “grandi” per acquisire familiarità con i meccanismi amministrativi ed intraprendere un cammino di impegno e responsabilità. Si è insediato stamattina il nuovo consiglio comunale dei ragazzi al cui vertice è stata scelta – per la prima volta – una ragazza: Arianna Marchetti della IA della scuola media Soprani, che ha ottenuto ben 142 preferenze di lista. La cerimonia si è svolta nel Salone degli Stemmi, luogo simbolo deputato alle riunioni del civico consesso, alla presenza del sindaco “senior” Mirco Soprani che ha accolto con un sorriso ed un messaggio di buon lavoro la giovane collega. “E’ un bel segnale che subentri una figura femminile capace di portare idee, slancio ed energie nuove, considerato che la politica è affare prevalentemente da uomini – ha detto Soprani -; un sindaco vorrebbe soddisfare ogni richiesta dei cittadini, risolvere tutti i problemi, ma non è sempre possibile. Occorre compiere delle scelte nell`interesse più vasto ed esclusivo della comunità intera, con il supporto della Giunta e il confronto con l`opposizione: per i ragazzi è questa una bella ed educativa palestra di vita”. Avvolta dalla fascia tricolore, Arianna si è detta “desiderosa di contribuire a migliorare la nostra scuola e la nostra Castelfidardo”, formulando una serie di proposte pratiche: “orologi in classe, bagni più puliti ed efficienti, sicurezza delle scale, lavagne interattive, ampliamento della scelta della merenda e cibi ad hoc per i ciliaci, ma anche la composizione di un team antibullismo ed uno di controllo sulla pulizia e manutenzione degli arredi scolastici. 20 i componenti del Consiglio dei ragazzi che rimarranno in carica per due anni: 14 di maggioranza, 6 di opposizione: all’elezione hanno contribuito i 370 alunni delle classi I, II e III della media Soprani. Tra i prossimi impegni, un incontro con la Giunta degli adulti presso la sede municipale.
Consiglieri maggioranza: Marco Ciucciomei, Lucia Ladevaia, Lorenzo Biondini, Elvis Zekjiri, Davide Marconi, Gioele Logoh, Rebecca Forleo, Alessandro Galassi, Elda Reka, Francesco Sciancalepore, Valentina Costarelli, Liam Marzioli, Lucrezia Marchetti, Nafize Halimi.
Consiglieri di minoranza: Edoardo Luchetti, Vanessa Moretti, Christian Regis, Nicolas Panetti, Elisabetta Brandoni, Alessia D`Elia.
Share the post "Arianna Marchetti, il nuovo minisindaco è donna"
Comune di Castelfidardo