Regione Marche

In Primo Piano

18 Novembre 2024

L’impegno educativo nelle scuole della Consulta Pari opportunità contro la violenza sulle donne
La lotta alla violenza di genere si combatte educando. Educando alla decostruzione degli stereotipi, educando a riconoscere i mille volti della violenza, non solo quella fisica, educando al rispetto e al consenso. E’ con questo spirito e determinazione che la Consulta Pari Opportunità del Comune di Castelfidardo ha deciso di concentrare totalmente nelle scuole le iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Non una sterile celebrazione, dunque, ma l’impegno a proporre un concreto percorso, nella convinzione che il “patriarcato sia un problema culturale ed è con la cultura che possiamo annientarlo, dando ai nostri giovani gli strumenti per farlo. Proponiamo momenti di confronto e di crescita che ci auguriamo possano essere gocce di speranza per una società equa e civile”.
Lunedì prossimo, 25 novembre, al Salone degli Stemmi del Palazzo Comunale, la Presidente della Consulta Federica Carteletti Federica dialogherà con gli aluni/e degli Istituti Comprensivi Mazzini e Soprani sul tema degli stereotipi di genere spiegando come essi condizionino la vita, i sogni e le aspirazioni .
Venerdì 29 novembre, presso la sede fidardense dell’ ISS Laeng-Meucci, l’AMAD, associazione multietnica antirazzista donne, porterà la forte testimonianza delle donne afghane, donne cancellate, rese invisibili e mute dal regime talebano.
Venerdì 6 dicembre, al Salone degli Stemmi, l’Associazione La Voce dei Bambini affronterà il tema della violenza assistita con i ragazzi e le ragazze degli Istituti Comprensivi Mazzini e Soprani.
Lucia Flauto

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto