20 Giugno 2021
Il solstizio d’estate coincide con l’ingresso del territorio regionale in zona bianca. I numeri dei contagi hanno intrapreso ormai una vistosa parabola discendente, ma le precauzioni non vanno abbandonate: rimangono le norme riguardanti il distanziamento, l’igenizzazione delle mani e la protezione delle vie aeree (in attesa che il Cts e il Ministero della Salute si pronuncino sulla necessità di mantenere le mascherine all’aperto), ma decade il coprifuoco entrato in vigore nel novembre scorso.
Le principali novità provocate dal ritorno in zona bianca riguardano gli sport da contatto (possibili anche all’interno di strutture chiuse), la libertà di spostamento e di fare visite a parenti ed amici. Nei viaggi in macchina non ci sono limiti fra conviventi, mentre chi utilizza l’automobile con persone non conviventi dovrà continuare ad osservare alcune regole: solo il guidatore nella parte anteriore, un massimo di due passeggeri per ciascuna ulteriore fila posteriore, con obbligo per tutti di indossare la mascherina.
Via libera anche per feste private successive a cerimonie religiose o civili: matrimoni, cresime, comunioni, battesimi ma anche compleanni, feste di laurea e anniversari. Per parteciparvi bisogna essere in possesso di una delle tre certificazioni verdi previste: certificato di vaccinazione (vale 9 mesi) dalla seconda dose, certificato di guarigione (vale 6 mesi) tampone negativo nelle 48 ore precedenti l’evento.
Riaprono anche i locali come le discoteche ma in modalità ridotta: sì alla musica, no al ballo.
Queste alcune delle Faq consultabili su: https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638
Bar, ristoranti e le altre attività di ristorazione sono aperti ed è possibile consumare cibi e bevande al loro interno, senza limiti orari. Sono consentite senza restrizioni anche la vendita con asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio, che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.
A chi si trova in zona bianca sono consentiti i seguenti spostamenti:
– senza limiti relativi agli orari o ai motivi dello spostamento, verso altre località della zona bianca;
– senza limiti di orario, verso tutto il territorio nazionale, se lo spostamento avviene per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute;
– verso località della zona gialla, senza doverne giustificare il motivo, nel rispetto delle specifiche restrizioni di orario previste per gli spostamenti in zona gialla e di quelle relative agli spostamenti verso le altre abitazioni private abitate;
– verso tutto il territorio nazionale, se la persona che si sposta è in possesso di una “certificazione verde COVID-19” valida (si veda la FAQ specifica), nel rispetto delle specifiche restrizioni di orario previste per gli spostamenti nella zona di destinazione.
È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
Share the post "Marche in zona bianca, ritorno alla normalità con precauzioni"
Comune di Castelfidardo