6 Aprile 2021
Dopo una Pasqua in “rosso” e un lungo periodo di restrizioni rigide, l’intero territorio regionale torna da oggi in zona arancione in virtù dell’ultima ordinanza del Ministero della Salute e del report dell’I.S.S. secondo il quale la situazione rimane comunque critica e la classificazione complessiva del rischio nelle Marche è «moderata ad alta probabilità di progressione».
Il cambio di colore riflette comunque una inversione graduale al ribasso della curva dei contagi e consente un allenamento delle misure di contenimento anticovid: riaprono, dunque nel rispetto dei protocolli di sicurezza, negozi ed attività commerciali senza limitazioni nella tipologia di beni vendibili, nonchè parrucchieri, barbieri e centri estetici.
Domani, mercoledì – dopo le vacanze pasquali – tornano in presenza anche le attività scolastiche in tutte le classi fino alla terza media; negli istituti superiori, si applica invece la didattica a distanza al 50%.
Per ristoranti e bar, resta consentito il solo asporto di cibi e bevande; quanto agli spostamenti, tornano liberi nell’ambito comunale tra le ore 5.00 e le 22.00, mentre il trasferimento verso altre città (e quindi anche verso altre Regioni/Province autonome) è consentito esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Per la consultazione delle misure in vigore fino al 30 aprile come da Decreto legg del 30 aprile: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/04/01/21G00056/sg
Share the post "Marche in zona arancione: riaprono scuole, negozi, parrucchieri e centri estetici"
Comune di Castelfidardo