2 Maggio 2018
9 maggio 1978: il cadavere di Aldo Moro viene ritrovato nel portabagagli di una Renault rossa in via Caetani a Roma. Sono passati ormai quasi 40 anni da quel giorno e non è ancora del tutto chiaro ciò che è accaduto attorno a quel nodo cruciale della nostra storia recente.
Proveremo ad accrescere la nostra consapevolezza confrontandoci con la scrittrice Nadia Terranova e il prof. Carlo Latini, ospiti venedì 4 maggio alle ore 21.15 all`incontro promosso dall`associazione culturale “Abitiamo il bene comune” presso la libreria Aleph. Ingresso libero.
Carlo Latini ha vissuto dall’interno la politica di quegli anni ese ne è occupato in un volume, scritto a quattro mani con Valerio Calzolaio, dal titolo Da Moro a Berlinguer. Il Pdup dal 1978 al 1984.
Di questo romanzo, vincitore di diversi premi, tra cui il Premio Bagutta Opera Prima, Brancati e Fiesole, Roberto Saviano ha scritto: “Un racconto senza fondo che stringe la schizofrenica storia italiana al pulsare dei sentimenti. Un racconto che mi ha legato a sé”.
Comune di Castelfidardo