19 Maggio 2016
La composizione “Voci e Suoni del Mediterraneo” ha vinto il premio come miglior brano originale per orchestra scolastica nell`ambito del concorso Euterpe di Agrigento, XII edizione.
La manifestazione, tra le più apprezzate a livello nazionale, si è svolta ad Agrigento, nella Valle dei Templi, ai piedi del tempio di Giunone, ma il concerto di chiusura, con la relativa premiazione, si è tenuto, causa maltempo, sabato pomeriggio, a Casa San Filippo, sede dell’Ente Parco Archeologico “Valle dei Templi”. All’evento hanno partecipato 18 istituti scolastici.Il brano, magistralmente diretto dalla prof.ssa Daiana Dionisi, e interpretato con grande intensità dai ragazzi della IIID, descrive l`atmosfera e le paure unite alla speranza dei migranti che arrivano sulle coste siciliane. Un brano intenso e particolare arricchito da testi letterari scritti dagli stessi alunni. Nel loro tour siciliano i ragazzi sono stati accompagnati dai docenti di strumento Dionisi, Angelini, Angelini, Giorgio. Non è mancata anche una nutrita rappresentanza di genitori che ha assistito alla performance dei ragazzi e alla premiazione.
Ecco tutti i premiati ad Euterpe: l’istituto comprensivo “G. Philippone” di San Giovanni Gemini ha vinto il premio “Migliore esecuzione orchestrale”; l’istituto comprensivo “F. Crispi” di Ribera con l’orchestra di chitarre ha vinto il premio “Miglior piccolo gruppo” (formazione da camera); l’istituto comprensivo “G. Philippone” di San Giovanni Gemini con l’ottetto violini ha vinto il premio “Miglior piccolo gruppo” (formazione da camera); l’istituto comprensivo “Agrigento Centro” con il brano Rosa Rap (Si maritau Rosa), ha vinto il premio “Migliore arrangiamento”; l’istituto comprensivo “P. Soprani” ha vinto il premio come “Migliore Brano Inedito” con il brano “Suoni e voci del Mediterraneo”. Infine, “Menzione Speciale” per l’istituto comprensivo “Monte San Savino” di Monte San Savino in provincia di Arezzo. La manifestazione, anche quest’anno, è stata organizzata e promossa dagli Istituti comprensivi “Garibaldi” di Realmonte, presieduta dal dirigente scolastico, Graziella Fazzi, e “Esseneto” di Agrigento, presieduta dal dirigente scolastico, Maria Giovanna Cassaro, dai docenti di strumento musicale e componenti del comitato tecnico, Stefano Tesè e Anna Maria Van der Poel, e dall’Ente Parco Archeologico “Valle dei Templi”, diretto dall’architetto Giuseppe Parello.
Share the post "La IIID ad indirizzo musicale conquista Agrigento"
Comune di Castelfidardo