18 Novembre 2015
Venerdì all`Onstage va in scena alle 22.00 una serata veramente particolare: il concerto e la presentazione del nuovo video della band Scala Mercalli! La metal band marchigiana, di cui è appena uscito il nuovo album “New Rebith” incentrato sulla storia del risorgimento Italiano, ha realizzato un video clip sulla canzone “September18,1860”che parla appunto della battaglia avvenuta a Castelfidardo in quella data, tra l’esercito del Regno di Sardegna che occupava il nord Italia e lo Stato Pontificio che deteneva le regioni del centro. Battaglia passata alla storia perchè con la vittoria dell’esercito del Nord e la conseguente liberazione di Marche e Umbria dallo Stato Pontificio fu resa possibile l’unita d’Italia.
Il video è stato girato in collaborazione con il Comune di Castelfidardo che ha reso possibili le riprese all’interno del Monumento Nazionale dedicato ai caduti della battaglia (uno dei più importanti d’Italia sul risorgimento) e sul fiume Musone, luogo dove si scontrarono inizialmente le avanguardie dei due eserciti.
La band presenta dunque il video con uno speciale live proprio nella sua sede naturale di Castelfidardo, all’On Stage di via S. Soprani. Ingresso 3 Euro.
https://www.facebook.com/events/443340765853684/
Share the post "Scala Mercalli, speciale live del video risorgimentale"
Comune di Castelfidardo