21 Aprile 2020
Il PIF2020 si ferma?
Come si svolgerà l’edizione di quest’anno?
Saranno possibili audizioni in streaming?
Queste le domande ricorrenti che la macchina organizzativa del Premio Internazionale di Fisarmonica sta ricevendo. Domande lecite, vista la situazione straordinaria che stiamo affrontando. Cioè un evento così importante mai verificato prima, la pandemia del COVID19. Non è facile dare risposte in questa situazione, ma ci preme dire che mai come ora siamo vicini. È incredibile il susseguirsi dei contatti che arrivano da tutto il mondo. Maestri, scuole di musica, artisti e amanti dello strumento più bello del mondo ci stanno dimostrando che siamo incredibilmente uniti per preservare quanto più possibile la tradizione degli anni passati. Una convinzione che ci onora e che, allo stesso tempo, ci rende responsabili di scegliere il modo migliore per realizzare l’edizione di quest’anno.
In accordo con l’Amministrazione Comunale di Castelfidardo procederemo ad annunciare progressivamente gli eventi certi, lasciando aperta la porta ad eventuali, e dovute, integrazioni e variazioni.
Non faremo nulla che possa mettere a repentaglio la sicurezza di maestri, candidati e del nostro affezionato pubblico. Se ci saranno le condizioni faremo una edizione integrale, se invece non sarà possibile organizzeremo soltanto eventi in sicurezza e in luoghi sicuri. Qualora gli impedimenti siano insormontabili, limiteremo gli appuntamenti aperti al pubblico, valutando volta per volta.
Al momento, confermiamo le seguenti iniziative già in programma:
- Il Concorso di composizione classica, che quest’anno si rivolge alla fisarmonica solista con ensemble (clicca il link del regolamento) di fiati, percussioni, contrabbasso e pianoforte e ispirata al tema del festival “Tutti i colori del mondo”, rimane confermato. A questo proposito annunciamo i nomi della straordinaria giuria composta come sempre da compositori, concertisti e direttori d’orchestra, con nomi d’eccellenza come: Friederic Lips (Russia) presidente e – in ordine alfabetico – Franck Angelis (Francia), Livio Bollani (Italia), Antonio Cericola (Italia), Gorka Hermosa (Spagna), Bete Ilin (Macedonia), Pascale Martinez (Francia), Petri Makkonen (Finlandia), Massimiliano Pitocco (Italia), Volodymyr Runchak (Ucraina), Simona Simonini (Italia), Peter Soave (USA).
Attenzione: la data di chiusura delle iscrizioni è stata posticipata al 10 maggio. - Il libro Fisarmonica, i colori che verranno, che stiamo realizzando attraverso la selezione di contributi di valore che aderiscono al tema, ovvero la promozione e la diffusione di idee per la fisarmonica del futuro. Rimaniamo in attesa di ulteriori contributi, oltre a quelli abbondantemente ricevuti. Daremo a tutti il giusto spazio.
Castelfidardo, con le sue aziende, ha intenzione di rimanere il centro mondiale della fisarmonica. Un’unicità che ben si accoppia al ruolo che la città ha avuto nel percorso che ha portato l’Italia all’Unità, con una battaglia che è nei libri di storia.
Il nostro impegno sarà quindi totale per garantire un’edizione interessante e ricca dei valori che la contraddistingue da sempre, anche se dovremo combattere una battaglia con le difficoltà oggettive e burocratiche che il momento impone.
Al momento rimangono confermate le date – dal 16 al 20 settembre – con la promessa di un aggiornamento immediato e costante, sia dal nostro sito che vi invitiamo a consultare regolarmente che per quanto riguarda l’ invio di newsletters dedicate.
PIF
Share the post "Premio Internazionale della Fisarmonica, confermato il premio di composizione"
Comune di Castelfidardo