26 Luglio 2010
Un altro week-end da incorniciare per l’Isolani Racing Team. Nel giorno del ritorno alla vittoria Ferrari in Formula 1, Leo Isolani conquista la 6ª affermazione consecutiva in Gruppo GT. Sei successi su otto gare CIVM fin qui disputate: è dalla Coppa Nissena che Leo Isolani e la sua Ferrari 575 GTC – Acca Software firmano costantemente ad ogni gara il raggruppamento dedicato alle vetture Gran Turismo. Ma ogni vittoria ha alle spalle una propria storia particolare e anche in Calabria il successo di Isolani non è stato per nulla scontato.
Il sabato dedicato alle Prove Ufficiali accoglie i vari concorrenti alla partenza con un clima caldo e molto afoso, pur se il cielo risulta a tratti coperto da nuvole “difficili da interpretare”. La prima manche dà sicurezza ad Isolani, autore del miglior tempo GT ma alle prese con alcuni problemi al cambio della sua Ferrari 575 GTC. Giacomo Fiertler si insedia al 2° posto di Gruppo GT, mentre Elena Croce si dichiara entusiasta del tracciato calabrese. L’inconveniente al cambio fa riflettere Isolani sull’opportunità di prendere il via o meno nella 2ª manche di prove. Alla fine il “capo” decide di partire, anche per cercare di capire la natura di un malfunzionamento che peggiora sensibilmente nel corso della 2ª salita. Nel frattempo, Giacomo Fiertler conferma la sua piazza d’onore “virtuale”, mentre Elena Croce migliora di 2″ il suo tempo. Al paddock Isolani Racing Team non ci si lascia prendere dallo sconforto: in attesa della discesa delle vetture a valle il reparto tecnico si organizza per intervenire sulla Ferrari di Leo Isolani mentre la D.S. Manuela Mascoli studia ed organizza tutte le possibili variabili per ovviare al problema: in una gara cruciale per gli esiti del Campionato, l’obbiettivo è la Vittoria e l’eventualità di un ritiro per noie tecniche non viene presa minimamente in considerazione. La squadra si mette al lavoro sulla Ferrari 575 GTC non appena Leo Isolani la riconsegna al paddock Isolani Racing Team. Il primo verdetto è sconcertante: l’inconveniente non risulta di semplice risoluzione. Ma ancora una volta il mestiere, l’inventiva e soprattutto la voglia di “non mollare mai” hanno la meglio: si decide una riparazione “artigianale” ma efficace, una “scommessa” eseguita ad opera d’arte per rimettere in sesto gli ingranaggi che l’indomani dovranno permettere ad Isolani di tradurre l’enorme potenza della sua 575 GTC in un’altra Vittoria. Una dopo l’altra, le vetture GT presenti al via di questa 12ª Cronoscalata del Reventino prendono il via per la 1ª manche di gara. E’ una domenica mattina molto calda ma rinfrescata da una brezza che sposta da una parte all’altra del cielo nuvole grigie. Elena Croce apre le ostilità di gruppo, tagliando il traguardo con un miglioramento di altri 3″ rispetto alle sue prove del sabato. L’Isolani Racing Team chiude il raggruppamento con gli ultimi due concorrenti GT al via: Giacomo Fiertler e Leo Isolani. Nella gara di casa, anche il cosentino “Jack” Fiertler migliora sensibilmente il suo score, con un finale di 3’12″75. Ma la tensione sale quando a prendere il via è Isolani. E’ il momento della verità sull’intervento di emergenza effettuato al cambio della Ferrari 575 GTC e la gioia esplode quando il display alla partenza riporta un favoloso e rassicurante 3’03″86, 1° di Gruppo GT. Come sempre, è una vittoria “parziale”: manca ancora una manche ma si tratta comunque di una “vittoria” della squadra e dell’organizzazione tecnica Isolani Racing Team.
Share the post "Leo Isolani, 6ª vittoria GT consecutiva in campionato"
Comune di Castelfidardo