16 Luglio 2009
La rassegna Coneriana Cult ospita lo scrittore Nicolai Lilin presso il Parco delle Rimembranze di Castelfidardo domenica 19 luglio, alle ore 21:15. La serata, ad ingresso libero, vedrà la presentazione del libro, edito dalla Einaudi, “Educazione Siberiana”.
Nicolai Lilin riside in Italia da qualche anno, ma quando viveva in Russia era un criminale. “Educazione siberiana”, già diventato un cult, racconta tutte le inimmaginabili esperienze del giovane autore (solo 28 anni), senza nascondere nulla. L’nfanzia in Transnistria, dove una grande parte della comunità criminale siberiana è stata deportata nel primo Novecento. L’apprendistato del male e del bene. I codici complessi che regolano la vita della comunità criminale siberiana, trasmessi dai vecchi con pazienza e rigore. La scuola della strada, i conflitti tra bande. I valori come l’amicizia, la lealtà, la difesa dei deboli, la condivisione dei beni. La cultura del tatuaggio, della pelle che parla di un uomo e del suo destino. Infine il carcere minorile: un inferno di adolescenti guerrieri.
I prossimi appuntamenti Coneriana Cult sono: giovedì 6 agosto (ore 21:15) al Parco delle Rimembranze di Castelfidardo, l’attore, scrittore e drammaturgo Ascanio Celestini presenterà il suo ultimo libro “Lotta di classe” .
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Per informazioni: www.conerianacult.it
Comune di Castelfidardo