10 Novembre 2008
La riduzione e il riciclaggio dei rifiuti è il tema portante della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2008 iniziata ufficialmente oggi e che si protrarrà fino a domenica 16. L’iniziativa è promossa dalla Commissione Italiana UNESCO, che ha inserito nel programma delle proprie manifestazioni gli eventi organizzati ad hoc dalla Fondazione Ferretti tramite il suo C.E.A. regionale “Selva di Castelfidardo” con la collaborazione di: Italia Nostra Onlus di Castelfidardo, C.E.A. Selva di Gallignano ,Università Politecnica delle Marche, Lab.Ter. Provincia di Ancona, ARPA Marche, Agenda 21 Provincia di Ancona, Eco Schools Marche, Polis Nova, ITIS “A.Meucci”, Istituti comprensivi di Castelfidardo, Consorzio intercomunale Conero Ambiente, Anconambiente S.p.A.
Le manifestazioni sono patrocinate dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e dal Comune di Castelfidardo.
Per tutta la durata della manifestazione presso i locali di via Mazzini è attivo un interessante stand informativo sulle problematiche inerenti la gestione e il riutilizzo dei rifiuti e la raccolta differenziata porta a porta. Saranno presentate interessanti proposte di ditte locali specializzate nel settore:orari 9.30 -12.30 / 16.30-19.30.
Giovedì 13 novembre alle ore 10.30 in via della Battaglia, nei pressi dell’ingresso dell’antica strada “sotto le Selve”, sarà inaugurato il primo tratto della pista ciclo-pedonale nel Parco Storico Ambientale della Battaglia di Castelfidardo. Interverranno l’assessore della Regione Marche Marco Amagliani, il collega della Provincia di Ancona Marcello Mariani, Sergio Serenelli (assessore Comune di Castelfidardo) e il Sindaco Mirco Soprani. Saranno presenti inoltre Eugenio Paoloni e Daniele Carlini rispettivamente presidenti della Fondazione Ferretti e della locale sezione di Italia Nostra, Maurizio Sebastiani, consigliere nazionale di Italia Nostra, Ivo Stimilli, presidente regionale Federciclismo Marche, Francesco Cassoni presidente Superbikeclub Castelfidardo e alcune scolaresche della città.
Da non perdere, infine, l’importante convegno che chiuderà i lavori venerdì 14 novembre presso l’auditorium S. Francesco alle ore 9.30. Il tema del confronto sarà “La raccolta differenziata porta a porta ed il recupero di aree degradate da ex discariche nella città”. Durante la settimana ci sarà inoltre l’opportunità di sperimentare concretamente la raccolta differenziata porta a porta nelle scuole di Castelfidardo. Con il motto “la cittá in una scuola – la scuola per la cittá”, nell’attesa che l’attività si estenda in tutto il territorio comunale come prevede la normativa provinciale e nazionale, il progetto considererà le scuole come “i quartieri di una città” e le singole classi con i ragazzi saranno invece le “famiglie”. Ad ogni “classe/famiglia”, è stato distribuito grazie alla collaborazione del Consorzio Intercomunale Conero Ambiente e di Anconambiente spa il kit della raccolta differenziata porta a porta, così i ragazzi con l’aiuto dei loro insegnanti diventeranno dei veri operatori del riciclo e formeranno anche le proprie famiglie.
Comune di Castelfidardo