3 Marzo 2019
Si apre la mattinata con un tè all’inglese con Charles Dickens e si conclude la serata con “La luce che resta”. Inchiostro marchigiano regala domenica un’altra giornata di emozioni e suggestioni con autorevoli ospiti e tante storie da condividere e raccontare. Mentre prosegue la mostra-mercato del libro, alle 11.00 in Auditorium San Francesco si viaggia nel tempo con Laura Bartoli, traduttrice e scrittrice che ci introdurrà nell’atmosfera dei racconti di Dickens dove il cibo (o la sua assenza) era un tema ricorrente: ad accogliere lo spettatore ci sarà anche un piccolo Oliver Twist e un buffet di pietanze d`epoca. Alle 16.00 Elianne Enne, pseudonimo di Eliana Narcisi, avvocato con la passione per la scrittura, presenta il suo ultimo lavoro – “Tutta colpa d’Ilaria” – premiato al Festival letterario “La Notte dei libri” di Roseto degli Abruzzi. Ale 17.00, l’autore civitanovese Enrico Tassetti svela “Il segreto della Sibilla Pastora” emerso dopo approfondite ricerche, dialogando con la prof. Vincenza D’Angelo e con l’accompagnamento degli allievi della sezione musicale dell’I.C. Soprani. Alle 18.30, l’ultimo appuntamento in Auditorium con Rita Angelelli e Antonio Lucarini, coautori dell’originale serie “Alle cinque del mattino”, thriller ambientato a Genova tra rumori di pioggia, sogni e misteri a più livelli. Nella fascia oraria 16.00-18.00 c`è inoltre la possibilità di incontrare e farsi firmare i libri di Elisabetta Capecci e Viola Raffei.
Parallelamente, presso l’Atelier creativo Marco Nisi Stefania Cantoni presenta alle 17.00 il brillante “Cercasi buon partito disperatamente”, mentre alle 18.00 Anna Pia Giansanti trae ispirazione da “Sirene un incantevole inganno”, lavoro frutto di un`intrigante esperienza personale, una sorta di viaggio attraverso l`Italia alla ricerca di Sirene scolpite e dipinte e a raccogliere storie colte, popolari e leggende ancora vive. Chiusura di Festival alle 21.30 alla libreria Aleph dove Moreno Giannattasio introduce Evita Greco, una delle voci più stimate del panorama letterario italiano pubblicata in dieci paesi, vincitrice del prestigioso Premio Rapallo opera prima. Il suo “La luce che resta” è un romanzo sull’essere madre e sul sentirsi figli. Sulle responsabilità e sui sogni. Sul prendersi cura degli altri e delle loro debolezze. Una storia dove il concetto di famiglia si allarga per racchiudere tutto l’amore possibile.
Programma
Domenica 3 marzo, Auditorium San Francesco – mostra mercato (9:00-12.30, 16:00-20:00)
ore 11.00: “Un tè all`inglese con Charles Dickens” con Laura Bartoli. Per tutti i partecipanti un tipico tè all`inglese.
ore 16.00: Eliana Enne presenta “Tutta colpa di Ilaria”.
ore 17.00: Enrico Tassetti presenta “Il Segreto della Sibilla Pastora”
ore 18.30: Rita Angelelli e Antonio Lucarini “Alle cinque del mattino”
ore 21.30: Evento conclusivo con Evita Greco e il romanzo “La luce che resta” (presso libreria Aleph)
Atelier Marco Nisi Cerioni
domenica 3 marzo, ore 17.00: Stefania Cantoni Pellini presenta “Cercasi buon partito disperatamente “.
domenica 3 marzo, ore 18.00: Anna Pia Giansanti, presenta “Sirene: un incantevole inganno”.
Share the post "Inchiostro tra te all`inglese e "la luce che resta""
Comune di Castelfidardo